Alitalia cancella voli Torino-Reggio Calabria, Fedele: “Calabria vittima di scelte penalizzanti”

alitalia aeroporto stretto

Questo post é stato letto 50260 volte!

L’assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele ha scritto al Ministro Maurizio Lupi per sollecitare un suo intervento a seguito della decisione di Alitalia di cancellare i voli da Torino per Reggio Calabria e Lamezia Terme.

Ancora una volta – scrive Fedele nella missiva – la Calabria è vittima di scelte penalizzanti messe in atto dall’ex compagnia di bandiera che dimostra di non rispettare il diritto di mobilità dei calabresi e dei siciliani. I Voli da Torino per Reggio Calabria e Lamezia, infatti, sono tra i più utilizzati dai cittadini di questa parte di sud Italia.

Torino e gran parte del nord ovest della penisola sono luogo di residenza di una nutrita comunità di calabresi cui bisogna assicurare, attraverso l’aeroporto di Torino Caselle, la mobilità con il territorio di origine e l’opportunità di scelta per prosecuzioni e rientri da destinazioni internazionali.

Queste tratte – chiarisce l’esponente della Giunta – consentono di soddisfare un’utenza differenziata, nonché un’ampia frangia di nostri concittadini che sono emigrati per lavoro. In particolare con il volo Torino-Reggio Calabria si intendeva offrire alle città di Reggio e Messina pari opportunità di mobilità rispetto ad altri distretti nazionali e per facilitare nel contempo nuove ed importanti iniziative di sviluppo socio-economico del territorio.

Dati, questi, di indiscutibile valenza che cozzano pesantemente con la decisione amara attuata da Alitalia che si è dimostrata ancora una volta indifferente alle necessità di un così grande bacino d’utenza. A questo punto – conclude l’assessore Fedele – sarebbe auspicabile intervenire per porre rimedio ad una mancanza che, oltre all’effettivo ed insostenibile disagio per l’utenza, potrebbe generare una marginalizzazione dell’intera Regione.

Questo post é stato letto 50260 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *