Al Mazzini di Locri “Nautilus: naviganti di arte e cultura”

Questo post é stato letto 10990 volte!

Si è svolto presso l’auditorium dei Licei “G. Mazzini” di Locri l’evento culturale denominato “Nautilus: naviganti d’arte e cultura”. La manifestazione si è posta l’intento di omaggiare quelle persone divenute “chiave” all’interno del tessuto sociale contemporaneo. Le medesime, attraverso il loro operato umano e professionale, sono riuscite ad assurgere al ruolo di “Naviganti” di cultura, arte e sapere. La kermesse, nello specifico, ha voluto rendere merito alla figura del Professor Domenico Siclari: prorettore – docente dell’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, studioso e musicista.

Siclari, venuto precocemente a mancare da circa un biennio, è stato un Uomo dai grandi intenti. Il docente, nel proprio percorso professionale, si è speso enormemente per la diffusione del sapere e per la corretta fruizione degli aspetti Socio – Culturali legati al territorio. La manifestazione, molto partecipata, è principiata con una introduzione – riflessione, rivolta al compianto docente, curata dell’artista Bruno Panuzzo. Lo stesso ha voluto omaggiare la figura di Siclari tramite la magistrale esecuzione del brano Yesterday (corredato da un significativo video posto in retroproiezione).

I successivi saluti, ad opera della vice preside del “Mazzini” Prof.ssa Girolama Polifroni e della Dott.ssa. Domenica Bumbaca, assessore della Città di Locri, hanno consentito, altresì, di evidenziare il grande impegno che Domenico Siclari stava investendo nella Locride (attraverso un progetto formativo, concepito in simbiosi con gli stessi Licei “G. Mazzini” e la città di Locri). Di grande profondità sono risultati i successivi interventi. Il primo, in presenza, ad opera di Salvatore Lorenzo Lafaci: amico di vecchia data del docente.
Quest’ultimo, tramite le proprie parole, ha saputo infondere ai presenti la vera essenza della personalità di Domenico Siclari.

Di suggestiva ed elegante profondità anche gli interventi successivi. Gli stessi, che si sono concretizzati attraverso la lettura interposta di due prefazioni (curate dalla dottoressa Maria Antonietta Reale e dalla professorssa Girolama Polifroni) sono stati elaborati, a loro volta, dal Prof. Avv. Eugenio Picozza e dell’Avv. Francesco Lillo. Gli stilati sono tratti dall’opera «Scritti vari su Musica e Diritto» dello stesso Picozza.

Gli elaborati letterari hanno fatto emergere, altresì, l’aspetto umano e professionale del docente Domenico Siclari. Pregevoli le performance della cantante Chiara Pelle (dell’Accademia Musicale Senocrito – presieduta dal Maestro Saverio Varacalli) e le coreografie realizzate dalle atlete dell’Asd Danza Dionysos di Siderno (diretta dalla docenteIvana Sanci). L’evento è stato impreziosito dall’esposizione di opere pittoriche e scultoree:collocate con cura all’interno dell’auditorium. Le opere medesime sono state realizzate dai rinomati artisti Giuliano Zucco, Carmelita Caruso, Gennaro Repole e Rosario La Seta.

Tutti gli Artisti sono stati omaggiati dagli organizzatori attraverso un simbolico attestato. Il medesimo attestato è stato conferito sia alla moglie che ai genitori del compianto Professore Siclari. Da evidenziare il grande impegno che Antonio Trichilo ha investito per l’ottima riuscita dell’evento (lo stesso ha voluto dedicare al compianto docente un significativo componimento in versi). Il brano conclusivo, ad opera dell’artista Bruno Panuzzo, pone in evidenza – attraverso un filmato animato – la figura del “Navigante di cultura”. L’opera esprime, nel contempo, il fil Rouge dell’evento e la profondità intrinseca dell’arte e dell’amore.

Di tali elementi, la pregevole persona del Professor Domenico Siclari ne aveva fatto una grande ragione di vita! Il docente, per il proprio operato umano e sociale, rimarrà sempre un punto diriferimento certo per tutti coloro i quali amano l’arte e la cultura.

Questo post é stato letto 10990 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J