Aeroporti della Calabria: La ‘Nduja vola in Cabina grazie a Sacal

nduja

Questo post é stato letto 13960 volte!

Sacal ha annunciato una decisione innovativa che metterà in gioia i passeggeri che transitano per gli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. La celebre ‘nduja, un’icona della tradizione gastronomica calabrese, sarà ora ammessa nei bagagli a mano, permettendo ai viaggiatori di portare con sé questo delizioso prodotto direttamente in cabina.

Il via libera da parte di Sacal è arrivato dopo l’approvazione della direzione security dell’Enac, a seguito di una richiesta presentata dalla società aeroportuale calabrese per modificare le disposizioni vigenti. Queste disposizioni precedenti vietavano il trasporto in cabina di prodotti come la ‘nduja, poiché classificati come alimenti potenzialmente pericolosi a causa della loro consistenza mista di liquidi e solidi.

La richiesta di Sacal all’Enac ha sottolineato la natura unica della ‘nduja, un insaccato spalmabile tipico della Calabria, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Sacal ha ribadito l’importanza di promuovere l’immagine della Regione Calabria e di preservare la tipicità dei suoi prodotti locali, sottolineando anche il problema dello spreco alimentare derivante dalla pratica di scartare i prodotti al controllo di sicurezza.

Dopo il via libera dell’Enac, Sacal ha comunicato le necessarie disposizioni ai responsabili dei controlli e delle forze dell’ordine negli aeroporti calabresi, consentendo così ai passeggeri di trasportare la ‘nduja sia nei bagagli a mano che in stiva.

L’amministratore unico di Sacal, Marco Franchini, ha commentato positivamente questa decisione, definendola un’iniziativa di buonsenso e di successo che mira a promuovere il territorio e a soddisfare le esigenze dei passeggeri. Franchini ha ringraziato l’Enac e il dottor Marfisi per il loro supporto in questa importante iniziativa che contribuirà a migliorare l’esperienza dei viaggiatori e a valorizzare la cultura culinaria della Calabria.

 
 

Questo post é stato letto 13960 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.