Questo post é stato letto 7580 volte!
Ha avuto luogo a Siderno presso “L’Ottagono” il prestigioso esercizio commerciale d’abbigliamento, la presentazione del libro “Uri Felici” di Martino Ricupero. Presente all’evento gran parte dell’Amministrazione Comunale di Siderno tra cui il Vice Sindaco Salvatore Pellegrino, l’Assessore alla Cultura, D.ssa Francesca Lopresti, l’Assessore all’Urbanistica Maria Teresa Floccari e due Consiglieri d’opposizione, Domenico Sorace e Aldo Caccamo. Gianluca Albanese, di concerto con Martino Ricupero, ha sapientemente presentato i vari personaggi della Cultura sidernese intervenuti e che hanno voluto apportare la propria testimonianza sul lavoro culturale dello stesso Poeta sottolineando i valori tradizionali culturali della città stessa.
La titolare del prestigioso “Ottagono”, Antonella Verteranno ha tenuto a rimarcare l’impegno di questo nuovo progetto culturale che vedrà nel prossimo futuro comparire, in questo spazio dedicato, tutti coloro che si sono distinti nel campo della Cultura e Tradizione della Città e che continueranno a farlo tenendo ben alta l’immagine sidernese. Parlare di Martino Ricupero, già affermatissimo personaggio della Cultura e della Tradizione non può che continuare incastonando tasselli ad un curriculum di prestigio elevatissimo e di un’ umanità immensa.
Il lavoro di base, a sostegno di questo nuovo progetto portato a termine, è da individuare nei pensieri formulati da Paolo Catalano eminente figura della Città di Siderno, nella sua Storia e nella Rimembranza della Tradizione. Ed infatti alcuni pensieri sono stati letti da Gianluca Albanese e lo stesso Martino Ricupero, passaggi fondamentali attraverso i quali si può identificare la chiave di lettura di questo nuovo libro di poesie “Uri Felici”. Di fatto la serata è stata attraversata da una profonda emozione di sentimenti che hanno pervaso la mente ed il cuore dei numerosi convenuti; e non è mancato neppure quell’attimo di ilarità che ha controbilanciato la consistente rimembranza del Poeta Ricupero…Che dire? Veramente una gran bella serata che apre alla Speranza di portare alla Luce nuove dimensioni della Poesia e della Cultura.
ECCEZIONALE Martino Ricupero!
di STEFANO DE ANGELIS
Questo post é stato letto 7580 volte!