A Siderno la performance della band dei “Blues Brothers”

Panuzzo è un membro della Band

Questo post é stato letto 8930 volte!

SIDERNO – Eccezionale successo per la performance della band statunitense dei “Blues Brothers”. Una serata di qualità, che ha conquistato il folto pubblico presente con il classico “Rhythm & Blues Revue” ormai marchio di fabbrica della band d’oltreoceano. Pubblico delle grandi occasioni, dicevamo, quello che in una calda serata di fine luglio ha potuto apprezzare la caratura dei musicisti presenti “riappropriandosi” di emozioni e sensazioni che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo. I Blues Brothers, giunti a noi attraverso le iconiche pellicole del regista John Landis (commedie musicali rispettivamente del 1980 e del 1998) hanno catturato l’attenzione di diverse generazioni, divenendo dei veri e propri fenomeni di costume.

I fratelli Elwood Blues (Dan Aykroyd) e Jake “Joliet” Blues (interpretato dal compianto John Belushi) sono entrati a far parte della magica storia del cinema: attraverso interpretazioni geniali ed espressioni spiritose e colloquiali entrate a far parte del linguaggio comune. Quella medesima magia si è sprigionata nel concerto di Siderno coinvolgendo il grande pubblico presente. Bruno Panuzzo (artista locrideo) ha assistito, da spettatore, all’evento. Panuzzo, che da sempre annovera nel proprio repertorio live diversi brani dei Blues Brothers, attraverso i propri profili social, ha così commentato: “Rimango senza fiato e senza parole dopo aver assistito all’esibizione dei mitici Blues Brothers a Siderno. La mia generazione è cresciuta al ritmo di quella musica e le scene da loro interpretate, all’interno di pellicole iconiche, sono impresse all’interno del mio animo.

Ho avuto l’onore d’incontrare il grande Lou Marini “Blue Lou” lo storico sassofonista della band. Un uomo ed un musicista di grande caratura ed umiltà. Ho avuto il compito di donare al celebre sassofonista, una copia dell’opera letteraria “La Pioggia di Londra” realizzata con gli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri (RC). L’opera medesima tra gli altri, omaggia, l’iconica band statunitense dei Blues Brothers. Volevo ringraziare la Professoressa Girolama Polifroni per la grande fiducia riposta in me all’interno del progetto letterario; l’Assessore alla Cultura del Comune di Siderno, la Dottoressa Francesca Lopresti, per il grande supporto; la Sindaca del Comune di Siderno, la Dottoressa Maria Teresa Fragomeni; il Dottor Rudi Lizzi, Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria; il promoter e manager Ruggero Pegna e tutti gli organizzatori per aver “portato” nella Locride una pagina di storia della musica mondiale e per aver dato, altresì, al sottoscritto, la possibilità d’incontrare e conoscere una leggenda della musica come Lou Marini (quante volte ho cantato le vostre canzoni…). Oggi ho conosciuto un eroe della mia adolescenza!!! P.S. Grazie anche all’Amico Nicola Procopio per la preziosissima foto!!!

Questo post é stato letto 8930 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J