Questo post é stato letto 15870 volte!
Ogni 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa divenuta uno dei “simboli” dell’Unione europea, assieme al motto Unità nella diversità, alla bandiera blu con le 12 stelle.
Una ricorrenza questa, che rende omaggio all’inizio dell’integrazione politica ed economica del continente e alla pace duratura raggiunta.
All’interno delle iniziative programmate a seguito del “Patto di Amicizia” siglato lo scorso anno tra la Città di Motta San Giovanni, la Città spagnola di Huétor-Tájar e l’Accademia delle Imprese Europea è stato organizzato un importante incontro con protagonisti gli studenti delle scuole locali di entrambi i territori che hanno vissuto la Festa dell’Europa con spirito di libertà, democrazia e uguaglianza.
Alla cerimonia, oltre agli assessori Giusy Vacalebre ed Enza Mallamaci, hanno preso parte Maria Pilar Pérez Ruiz e Jose Munoz Lopez per il comune di Huetor Tajar, Rosaria Mazza per l’Accademia delle Imprese Europea, Tiziana Cozzupoli presidente della Pro Loco ed è stato proiettato un videomessaggio della Vicepresidente del Parlamento Europea Pina Picierno.
La storia
La celebrazione, risale al 1950 quando Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, espose l’idea – considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione Europea – di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee.
“L’Amministrazione comunale di Motta San Giovanni – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Sonia Malara – ha voluto omaggiare questa importante giornata coinvolgendo gli studenti dell’Istituto comprensivo di Motta San Giovanni e del comune andaluso Huetor Tajar con il quale si stanno portando avanti numerose iniziative per festeggiare insieme la festa dei popoli e delle culture riunite tutte sotto un unico simbolo, la bandiera blu con le stelle dorate”.
“Supportare l’azione didattica e coinvolgere la comunità studentesca del nostro territorio in ogni iniziativa è un obiettivo che questa Amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Giovanni Verduci, si è posta fin dal suo insediamento. L’evento, è stato una lezione concreta di educazione civica basata sul concetto che l’Europa è lo spazio dei giovani – conclude l’assessore – dove servono azioni concrete affinché il grande sogno di pace, uguaglianza e libertà si possa davvero realizzare”.
“I ragazzi – ha commentato la dirigente scolastica Margherita Sergi – sono stati contenti ed entusiasti di partecipare a questo evento così significativo. I due comuni, nel percorso che li porterà a formalizzare il gemellaggio, hanno giustamente voluto coinvolgere le comunità studentesche dei due territori e questo – ha concluso la dirigente scolastica – può rappresentare una preziosa opportunità di crescita e di arricchimento culturale per tutti i ragazzi”.
Questo post é stato letto 15870 volte!