1500 agricoltori calabresi a Catania in difesa del Made in Italy

coldiretti

Questo post é stato letto 19700 volte!

Giovedì 10 marzo alle ore 9.30 si incontraranno migliaia di agricoltori al Teatro Metropolitan di Catania, con una forte presenza di giovani imprenditori calabresi, si parla infatti di circa 1500 agricoltori che attraverseranno lo Stretto di Messina.

L’evento è stato organizzato per difendere l’agricoltura Made in Italy che rischia di perdere i prodotti simbolo come le arance, i pomodori, l’olio e tanti altri che sono sotto attacco dalle politiche comunitarie, dalle distorsioni di mercato e dalle agromafie.

La mobilitazione della Coldiretti parte dal mezzogiorno dove gli agricoltori porteranno le testimonianze sulle difficoltà di fare impresa ma anche storie di successo, opportunità e proposte per la ripresa economica, occupazionale e per la tutela ambientale.

Sarà presente il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo con l’intera giunta nazionale insieme a numerosi ospiti, dal Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti al Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio con altri rappresentanti Istituzionali. Nelle due Regioni si produce oltre l’80 per cento degli agrumi italiani. Dalla Calabria attraverseranno lo Stretto oltre 1500 persone prevalentemente giovani imprenditori.

Sarà presentato il primo studio sul rischio estinzione della vera spremuta italiana, con analisi sui consumi e sulla produzione ma anche dimostrazioni pratiche e consigli per fare scelte di acquisto consapevoli.

 

Questo post é stato letto 19700 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *