Questo post é stato letto 9150 volte!
Un vero successo la XIV edizione del Premio Letterario “ Cittá di Montebello” Edward Lear – Vincenzo Zema.
Pubblico e poeti provenienti non solo dalla Calabria ma da altre regioni d’Italia hanno dato lustro a piazza Pugliatti, luogo in cui si è svolto lo storico premio ideato dalla professoressa Franca Evoli, dal compianto marito Vincenzo Zema e da tutta l’associazione culturale “Nicolaos Arghiropoulos” di cui la Evoli è presidente.
Ospite d’onore “Miss Città di Montebello” Ilaria Aquilino e la ballerina Maria Chiara Gattuso. La serata condotta brillantemente da Roberto Pirrello ha visto la presenza del sindaco del Comune, Maria Foti, del console dei MDL Nicola Morabito, della Presidente Pro Loco Montebellum, Antonella Romina Palamara e degli artisti Giuseppe Gattuso, Nella Coniglio, Paolo Federico, Alessandro Allegra.
Il premio ha ricordato San Gaetano Catanoso, amministratore parrocchiale di Montebello Jonico. Don Giovanni Zampaglione e don Lori Costarella, hanno tracciato un profilo spirituale del Santo per poi consegnare, attraverso il console Nicola Morabito, un riconoscimento alla Suore Veroniche del Volto Santo.
Presentato l’omaggio musicale all’associazione Arghiropoulos “Rime di eternità” scritto da Giovanni Crea e cantato da Cosimo Pellicanò. Poesia e musica con l’esibizione del gruppo “I tela di Ragno” del professore Franco Iitiri. Dopo le premiazioni, Il poeta Giuseppe Caruso con “Lettera a padre Catanoso” si è aggiudicato l’omonimo premio. Per la sezione in lingua italiana 1°classifcata Daniela Ferraro, 2° Gioacchino Amaddeo, 3° Vincenzo Screti, Il premio alla critica a Maria Eleonora Zangar; premio Antologia a Paolo Landrelli; alla carriera a Vincenzo Lagrotteria.
Premi Arghiropoulos ad Annamaria Elia e Giovanna Malara. Menzioni d’onore a Francesca Tavani , Leo Zampaglione e Valeria Grasso.
Attestati di merito a Giuseppina Zampaglione, Francesca Amodeo, Luca Laureri, Alessandro Di Bella, Stefano De Angelis, Rossella Zoccali, Giuseppe Sergi.
Diploma di merito a Maurizio Laugelli e a Filippo Marcianò. Per la narrativa: 1° Francesco Saverio Capria, 2° Mario Alberti, 3° Simone Valtorta. Il premio della critica a Giuseppa Calabro. Il premio Filippo Marcianò a Isabella Abbatepaolo, la targa del Comune di Montebello a Natalino Foti. Premio Arghiropoulos a Giuseppe Piccolo, Pat Porpiglia, Antonino Falcomatà.
Per la poesia in vernacolo: 1° classificato Paolo Lacava, 2° Franco Blefari, 3° ex aequo Francesco Reitano, Enrico Del Gaudio.
Premio della critica a Lino Panetta, Premio S. Gaetano Catanoso a Rocco Criseo. Premio Vincenzo Zema a Giuseppe Ambrogio
Premio Arghiropoulos a Ettore Mazzaferro, Giuseppe Trimarchi ,Antonino Cotroneo, Vincenzo Crea.
Menzione d’onore ad Angelo Canino, Roberta Zurzolo, Domenica Criaco.
Per la sezione in grecanico: 1°classificato Rosa Pezzimenti, 2°class. Antonio Briguglio, 3° Emanuele De Luca Apospe. Premi Arghiropoulos a Domenico Favasuli, Franco Iiriti .
Dopo l’esibizione del soprano Aurora Tirotta, un defilèe di moda della Boutique Gianni Foti e Caracoglia Confezioni a cura della stilista Maria Pia Ruggero e di Filomena Cozzupoli ha lasciato incantati i presenti. Le modelle truccate da Marisa Battaglia hanno chiuso la serata in un clima di grande emozione.
Articolo di Vincenzo Malacrinò (Gazzetta del Sud)
Questo post é stato letto 9150 volte!