Alla Villa Comunale di Melito Porto Salvo per riflettere insieme di beni comuni

Questo post é stato letto 42810 volte!

La villa comunale di Melito Porto Salvo (r.c.) questa sera 21 settembre 2014 è stata protagonista, mettendo in prima linea la legalità.
Dopo un intenso momento di aggregazione e convivialità con i bambini, alle ore 19:00 inizia il dibattito in cui l’associazione Libera contro le mafie in collaborazione con Associazione Culturale Fossatesi nel mondo, Associazione Mondoverde club, Associazione Piccola Opera Papa Giovanni, Associazione Pro Pentedattilo, Azione Cattolica Masella-Montebello,Cooperativa Centro Giovanile Don Italo Calabrò, CSI Reggio Calabria, Gruppo Scout Agesci Saline Joniche 1 hanno manifestato la loro volontà a dire insieme un no secco ai movimenti illeciti e privi limpidezza.
Il dibattito è stato moderato dalla giornalista Rosalia Salvatore e apre la tavola rotonda Francesco Spanò, referente di Libera di Reggio Calabria che sottolinea :” Il senso di questa sera vuole essere un momento di comunità e coesione, bisogna fare rete insieme,questo è il primo passo per sconfiggere il male che sta martoriando la nostra terra “.
Il tema di questa prima giornata è stata dedicata ai beni comuni in cui sono intervenuti il giornalista e autore del libro Terra Venduta
Claudio Cordova, dove ha espresso a chiare lettere la risolutezza e impegno di riappropriarsi centimetro dopo centimetro degli spazi che la mafia gradualmente uccide.
Segue l’intervento di Mauro Pasquale, direttore del Museo dello Strumento Musicale   dove sottolinea che:“La cultura e l’arte non piacciono alle organizzazioni criminali, la infastidiscono. Loro vogliono che la gente non sappia.”    Nell’intervento è palese il pensiero che tutti gli aspetti culturali sfidano  chi vuole distruggere la libertà di espressione e dopo l’incendio al Museo, avvenuto il 4 novembre del 2013 ,è viva più che mai la voglia di andare avanti nella lotta a rivoluzionare il sistema.Fondamentale in questo caso è il sostegno pubblico.
Pensiero abbracciato anche dalla Presidente dell’Associazione MondoVerde Club,  Aurelia Sansotta che ha ribadito una maggiore sensibilizzazione al tema dell’ambiente da parte delle cariche pubbliche.
Domani 22 settembre seguirà la seconda giornata, che inizierà alle ore 18:30 in cui avrà luogo una riflessione sui beni comuni facendo riferimento agli spazi pubblici ,giustizia e legalità dove interverrà il Dott.Antonio Giannelli, Commissione Straordinaria Melito Porto Salvo e Libera Calabria.
Alle ore 20:00 inizierà ImmaginaMondo. Le bellezze di Melito dove sarà protagonista l’Ass. Piccola Opera Papa Giovanni, con i ragazzi della comunità rom.

Questo post é stato letto 42810 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *