Viartis a Pentedattilo (RC)

Pentedattilo

Questo post é stato letto 31240 volte!

pentedattilo
pentedattilo

Giovedì 20 giugno Pentedattilo sarà animata da una serie di eventi organizzati nell’ambito del progetto Viartis – sulle Rotte Mediterranee- per l’inaugurazione delle opere d’arte contemporanea realizzate a seguito del cantiere creativo guidato da Rita Simone, Vincenzo Gioffrè, Filippo Malice e Luca Marovino, frutto della collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea, Conservatorio di Musica “F. Cilea” e Associazione Pro-Pentedattilo onlus – Borghi solidali.

Dalle 17 sino alle 22 si succederanno varie attività che renderanno il borgo particolarmente ospitale e ancora più intrigante.

Un’occasione speciale organizzata per presentare l’attività di un cantiere simbolo di Viartis realizzato con la collaborazione di studenti, docenti, artisti e musicisti che con passione, impegno, competenza ed entusiasmo hanno creato opere ed eventi ispirati al luogo, alla storia e alle leggende di Pentedattilo, per esaltarne la bellezza.

Uno dei momenti clou della giornata si svolgerà al tramonto. Mediante un raggio laser verrà creato un triangolo luminoso tra borgo antico, nuovo centro abitato e cimitero. Un gesto simbolico per enfatizzare il legame immateriale che esiste fra tre luoghi determinanti nella vita della comunità di Pentedattilo.

Ecco gli appuntamenti previsti:

ore 17.00_Presentazione finale del progetto e dei risultati – Casa della Pace, borgo antico

ore 18.00_Inizio percorrenza della Viartis tramite i percorsi individuati

0re 18.30_Performance musicale: quartetto di chitarre – Porta Terra, borgo antico

ore 19.00_Performance musicale: duo di chitarre – Sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, borgo antico

ore 19.30_ Performance musicale: duo canto e chitarra a cura della mezzosoprano Tatsiana  Shkurynava e del  chitarrista Josef  Failla che eseguiranno tre canzoni di John Dowland, una canzone popolare di Manuel de Falla e un canto tradizionale russo – Scalinata Santa Barbara, Borgo Antico

ore 20.00_Accensione del triangolo luminoso.

ore 20.30_Degustazione di prodotti tipici a cura della Cooperativa “Sta Choriama”

ore 22.00_Performance musicale: Solo del M° Nicola Oteri – Teatro di Pentedattilo, borgo nuovo

Questo post é stato letto 31240 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *