Questo post é stato letto 13570 volte!
Straordinario successo per l’iniziativa di beneficenza Uniti per la solidarietà a Montebello Ionico per l’ Hospice di Reggio Calabria nel ricordo di Elita.
Uniti per la solidarietà a Montebello
150 partecipanti accorsi da tutta la provincia di Reggio Calabria per l’escursione al gestito delle rocche di Prastarà nel territorio di Montebello Jonico. Evento organizzato dal gruppo Kalabria Experience (che fa capo alla Pro loco di Brancaleone) e l’Associazione Vince.Ro di Masella; con il Patrocinio morale del Comune di Montebello Jonico e Fondazione Via delle Stelle di Reggio Calabria.
Collaborazioni
L’iniziativa Uniti per la solidarietà a Montebello si è avvalsa della collaborazione delle Associazioni: C.A.I. sez. Reggio Calabria; Aspromonte Wild; ed ancora, Porpatima Trekking; Gruppo archeologico valle dell’ Amendolea; Fossatesi nel mondo; Pentesilea Onlus; Pro Loco Reggio Calabria Sud (già pro loco di Bocale); Grecanica Trekking; ed ancora, Il Giardino di Morgana; Mondo verde Club; Kronos Arte; Circolo Meli; Demetra; Nicholaus Arghiropoulos; Terra Mia; e poi, Nordic Walking Reggio; Area51 fitness Event,:@Ig_reggiocalabriainstagram. Presenti al’evento anche le Associazioni Pro-Loco di Bruzzano Zeffirio e Centro Studi P.E. TER.
Le rocche di Prastarà
Nella mattinata di Domenica 7 ottobre gli appassionati si sono dati appuntamento presso il monumento ad Edward Lear (Montebello Jonico). Qui il parroco Don Giovanni Gattuso ha benedetto gli escursionisti prima della marcia che ha fatto tappa all’ormai caratteristico “Castelletto di Prastarà” di proprietà del Sign. Domenico Ficara che ha accolto tutti partecipanti con una degustazione di dolci offerti dall’azienda DolciArt di Parisi. Subito dopo la breve sosta, il gruppo ha ripreso il cammino che ha fatto tappa presso il geosito delle rocche di Prastarà. Qui Serena Palermiti (Geologa) ha illustrato le caratteristiche geomorfologiche del sito. Mentre Sebastiano Stranges (noto archeologo e ricercatore) ha illustrato ai presenti gli aspetti storici e antropologici del sito. Un luogo intriso di magia e spiritualità nell’immensa cornice del mar ionio e del monte Etna che caratterizza un ambiente singolare sul territorio. Meta ormai di numerosi itinerari escursionistici.
Il ricavato
Dopo la pausa pranzo, nel primissimo pomeriggio, la carovana ha intrapreso la via del ritorno dove è stata ospitata dalla Famiglia D’Amico Azienda Paolo D’Amico Pirotecnica. La Famiglia ha avuto modo di comunicare ai presenti il ricavato della manifestazione che ha raccolto un totale di 1.540,00€ che sarà destinato interamente alle opere dell’Hospice di Reggio Calabria. Presente la Direttrice Sanitaria dell’Hospice di Reggio Calabria la Dott.ssa Ines Barbera. Visibilmente commossa ha ringraziato tutti i partecipanti, le Associazioni e gli Sponsor dell’evento. Al termine della giornata si è svolta una Demo gratuita di Nordik Walking diretta e condotta dall’istruttore Guido Melidona, che ha illustrato e sperimentato con il gruppo, le tecniche e i benefici di questa pratica sportiva che sta prendendo piede nel territorio Melitese.
In ricordo di Elita
E’ stata una manifestazione di grande spessore quella di quest’anno, ormai giunta al secondo anno, che conferma l’impegno del gruppo di promozione territoriale Kalabria Experience alla promozione di iniziative a sostegno del territorio e della solidarietà; in ricordo di Elita, giovane appassionata escursionista scomparsa un anno fa innamorata delle nostra terra e delle escursioni nella natura.
Carmine Verduci (promotore e anima dell’evento e del progetto Kalabria Experience, unitamente a Maria Carmela Romeo (Presidente dell’associazione VinceRo di Masella) intendono ringraziare tutti coloro che anche al di fuori della partecipazione dell’evento hanno contribuito all’iniziativa con le loro donazioni, tutti i partecipanti, gli sponsor, i media locali e la popolazione di Masella e Montebello Jonico che si sono resi disponibili a collaborare per l’ottima riuscita dell’evento.
Uniti per la solidarietà a Montebello – Commento di Verduci
“Eventi come questi – ha commentato Carmine Verduci- servono a sostenere le eccellenze del territorio, soprattutto quando si tratta di solidarietà la nostra associazione è stata sempre pronta a sostenere le buone cause. L’Hospice di Reggio Calabria rappresenta una delle eccellenti strutture che si occupano dei malati di cancro sul territorio che non merita di essere lasciata sola come spesso è capitato negli anni. Spesso si tende a guardare emergenze al di fuori dei nostri contesti, mentre sostenere le buone cause nel nostro territorio risulta importante e doveroso, soprattutto quando le evidenze confermano la continuità delle buone pratiche di assistenza sanitaria verso chi soffre.
Un grazie a tutti coloro che hanno colto con gioia l’occasione di essere partecipi e sostenere questa iniziativa solidale che si ripeterà sicuramente negli anni avvenire come un appuntamento fisso e condiviso con i quali vorranno”.
Questo post é stato letto 13570 volte!