Questo post é stato letto 31060 volte!
Undici progetti da realizzare nel territorio di Melito Porto Salvo nell’ambito di lavori e di opere pubbliche. Nei giorni scorsi la commissione straordinaria, composta da Giuseppa Di Raimondo, Antonio Giannelli e Rosanna Pennestrì, ha provveduto all’approvazione del piano delle priorità, redatto dall’architetto Manti, responsabile dell’area tecnica, che riguarda 9 progetti finanziati nel corso degli anni ai quali bisogna aggiungere altri due interventi per complessivi 400 mila euro.
In cima alle priorità è stato inserito il tanto agognato palazzetto dello sport che è atteso dagli sportivi da anni e che andrebbe a colmare i problemi affrontati dalle varie società sportive della zona tra le quali il Futsal Melito che milita nel campionato nazionale di serie B di calcio a 5 ed è costretta a dover affittare a pagamento il Pala Botteghelle di Reggio Calabria. Il comune è in possesso del progetto definitivo ed ha ottenuto un finanziamento di 500 mila euro.
Più di due milioni di euro, invece, per la realizzazione delle vie di collegamento interne secondo il Piano Regolatore Comunale. 650 mila euro, fondi regionali, serviranno per l’esecuzione di un intervento viario di un collegamento per la frazione di Annà mentre 200 mila euro verranno utilizzati per la realizzazione dell’area mercatale, un altro dei problemi atavici del paese, e che necessita di un’alternativa consistente ed importante al Viale della Libertà, dove si tiene attualmente da alcuni anni nella giornata di mercoledì.
Il Castello degli Alberti di Pentedattilo, inoltre, e le aree esterne alla chiesa San Pietro e Paolo verranno recuperati nell’ambito dei Pisl per il recupero dei borghi grazie al finanziamento di 307 mila euro. Nello stesso progetto, per quanto concerne “Le minoranze linguistiche”, saranno 300 mila euro i soldi utilizzati per la creazione di un museo per la valorizzazione del bergamotto.
Circa 800 mila euro, invece, verranno spesi per il territorio grazie a fondi comunali con interventi mirati e necessari. Infatti, 50 mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza del cimitero di Pentedattilo, 110 mila per la demolizione di manufatti tombali nel cimitero vecchio di Melito, 250 mila euro per la realizzazione dell’impianto di votiva lux nel cimitero nuovo. Inoltre, la realizzazione della pubblica illuminazione nella frazione Pilati (186 mila euro) e il completamento dei serbatoi idrici (219 mila euro) non sono stati finanziati, ma verranno coperti con il bilancio comunale.
Questo post é stato letto 31060 volte!