Questo post é stato letto 17600 volte!
Buone Pratiche di Protezione Civile
Il 14 e il 15 ottobre segnano un fine settimana dedicato alla protezione civile in Italia, in cui migliaia di volontari si raduneranno in oltre mille piazze del paese. Questi eventi fanno parte della campagna nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile,” volta a promuovere azioni che possono ridurre i rischi legati a eventi naturali come terremoti, alluvioni, maremoti, rischi vulcanici e incendi boschivi.
La due giorni chiude la Settimana Nazionale della Protezione Civile, durante la quale volontari e operatori di protezione civile saranno presenti in numerose piazze italiane, grandi e piccole, offrendo informazioni e promuovendo una cultura di prevenzione.
L’obiettivo di “Io non rischio” è di diffondere la consapevolezza che ciascuno di noi può contribuire alla sicurezza propria e di chi ci circonda attraverso azioni concrete.
“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica che si basa sulla collaborazione tra scienza, volontariato e istituzioni. I messaggi chiari e comprensibili della campagna mirano a trasformare la consapevolezza in azione durante tutto l’anno.
Questa iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con diverse organizzazioni, tra cui Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Per ulteriori informazioni, materiali informativi e aggiornamenti sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e seguire i profili social della campagna su Facebook, Twitter e Instagram.
Questo post é stato letto 17600 volte!