Questo post é stato letto 37120 volte!
Ugo Suraci risponde a tono agli attacchi del consigliere comunale Fabio Leandro Macheda
“Il consigliere Macheda continua a sfornare comunicati ridondanti di un’artificiosa polemica contro l’amministrazione comunale. Egli, evidentemente, pensa che l’uso di un linguaggio fantasioso ed irreale possa nascondere la sua incapacità politica dimostrata in due anni di innocua, ininfluente e passiva presenza in consiglio comunale. Finora, egli si è caratterizzato esclusivamente per cavillosità polemica e per l’assenza di qualsivoglia idea”.
Va giú duro il primo cittadino montebellese riferendosi al consigliere di opposione rispondendo punto su punto agli attacchi ricevuti nei giorni scorsi.
“Egli, per esempio, parla del DUP (documento unico di programmazione) e senza averlo letto lo definisce ripetitivo e privo di novità. Col DUP presentato all’ultimo consiglio comunale, – aggiunge Ugo Suraci – addirittura viene esplicitamente indicato come punto di partenza per aprire il confronto in consiglio comunale con chiunque voglia partecipare con proprie idee, proposte e programmi alla sua definizione finale, entro il prossimo mese di dicembre. Il consigliere Macheda, sfidato in consiglio comunale a partecipare, ha scelto invece di non prenderne parte. Forse perché evidentemente l’unica attività che conosce e sa praticare, cioè fare polemica e sollevare cavilli, quasi sempre privi di fondamento.
Ugo Suraci spiega il lavoro dell’A.C.
É chiaro che non è nelle condizioni di comprendere il grande lavoro che l’amministrazione comunale di Montebello Jonico, in soli due anni, ha saputo avviare:
– Piano di Azione Locale, attraverso il GAL dell’Area Grecanica;
– Strategia per le aree interne (Progetto pilota nazionale), con finanziamenti del Ministero dello sviluppo economico e della Regione Calabria;
– Contratto di fiume del sistema idrografico dell’Area Grecanica (compresi i torrenti Sant’Elia e Molaro);
– Flag dello Stretto per gli interventi comunitari, nazionali e regionali nel campo della pesca e dei servizi costieri;
– Piano distrettuale dei servizi sociali, nel Distretto n. 4 di Melito Porto Salvo;
– Patto per la Città Metropolitana, con un investimento di 1.300.000 Euro per risanare e potenziare il Waterfront salinese;
– Tavolo tecnico per “Saline”. Dopo anni ed anni di ininfluenza e di scarsa considerazione in cui era caduto, per disattenzione e scarso impegno, il comune di Montebello, con l’attuale amministrazione recupera un’alta considerazione presso tutti gli enti territoriali superiori.
Il consigliere comunale Macheda non vede tutta questa attività ed i risultati progettuali e di programmazione raggiunti. Egli, inoltre, non riesce neanche a vedere i risultati concreti visibili a tutti come risultati dell’azione amministrativa comunale.
Gli ricordiamo i più significativi:
Risultati ottenuti/1
1) Piano Comunale di Spiaggia. Dopo molti anni finalmente è stato adottato dal consiglio
2) Piano di Protezione Civile. Per la prima volta è stato approvato il piano di protezione civile
3) Realizzazione degli interventi di adeguamento sismico nelle scuole del Comune
4) Sviluppo turistico costiero. Grazie alla: pulizia delle spiagge, servizio idrico efficiente, nuovi spazi di parcheggio in accordo con le Ferrovie
5) Servizi d’igiene pubblica. Attuata la raccolta differenziata dei rifiuti. Sono in avvio interventi per 176.000 Euro per il miglioramento e potenziamento degli impianti di sollevamento fognario e del depuratore. E’ anche in cantiere il completamento della rete fognaria in tutto il comune
6) Programmi di investimenti. Nel biennio nel 2016/2017, si è avviata una intensa fase di ricognizione e di programmazione dei possibili investimenti. Gli interventi riguarderanno acquedotti, strade e pubblica illuminazione. Il lavoro di programmazione e di realizzazione si compirà totalmente nel corso del 2018.
Risultati ottenuti/2
7) Bandi regionali e nazionali. Già nel biennio 2015/2016 sono stati realizzati, con fondi nazionali, interventi di potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica (Lianò II, Maddo/Sant’Elena, D’Adora, Marcelluzzo/S.Luca,) e di efficientamento energetico in scuole ed edifici comunali. Intanto si avvia la realizzazione del primo finanziamento regionale di € 250.000 per interventi sulle strade rurali;
8) Servizi sociali e di accoglienza. Numerosi interventi di sostegno, sia nelle scuole che fuori di esse. Tra questi convenzione con la coop. Rinascita per l’impiego in attività di pubblica utilità alcuni signori ospitati nella struttura, attivazione di uno SPRAR per l’accoglienza di richiedenti asilo e l’organizzazione di strutture di prima accoglienza per migranti. Il Comune e la comunità montebellese sono stati in prima linea nello sforzo per far fronte all’emergenza sbarchi. Intervento in collaborazione con la Prefettura e con i servizi sociali del comune di Reggio Calabria e con le Parrocchie
9) Diritto allo studio. Grande finanziamento regionale e metropolitano di oltre 100.000 Euro, per l’anno scolastico 2016/2017 per l’acquisto di ben due nuovi scuolabus. Inoltre costituzione del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
10) Vertenza ASI. E’ da anni che si poneva la necessità di ridisegnare, ridimensionandola, l’area di competenza dell’ASI. Si è pervenuto, anche su questo problema, all’intesa di liberare dalla giurisdizione ASI tutte le aree poste lato monte dell’attuale S.S. 106.
11) Demanio statale. E’ in corso un’ampia iniziativa amministrativa e di confronto col Demanio per il passaggio gratuito di beni demaniali al comune. Un primo risultato è l’avvenuto trasferimento di ben 36.000 metri quadrati di terreno che vanno ad arricchire il patrimonio comunale. E’ in corso, inoltre, un proficuo confronto per realizzare la sdemanializzare di vasti territori.
12) Potenziamento tecnologico ed umano della “macchina comunale”. E’ stato avviato un forte processo di innovazione tecnologica e di potenziamento delle risorse umane.
Conclusioni
Tutto ciò il consigliere Macheda lo considera anche “immobilismo ed inconcludenza”. Al contrario, invece, esso dimostra una forte capacità realizzativa dell’amministrazione comunale. Tutto ciò può dispiacere al consigliere comunale Macheda ma sarà costretto, prima o poi, a prenderne atto e farsene una ragione.
Questo post é stato letto 37120 volte!