Questo post é stato letto 42030 volte!
L’Ufficio Postale, sito in Via Giacomo Matteotti, a Bagaladi, non chiuderà mai.
Superate infatti le problematiche relative alla carenza di personale, l’Ufficio Postale è aperto al pubblico regolarmente.
Dopo un periodo problematico in cui il servizio ha funzionato a singhiozzo, a causa di carenze di personale, riapre regolarmente l’ufficio postale di Bagaladi, ufficio importante non solo per il paese, ma per l’intera vallata del Tuccio. Nei giorni scorsi circolava la voce di una possibile chiusura definitiva dell’ufficio postale, subito smentita dalle autorità. Questa possibilità, peraltro, é totalmente infondata specialmente dopo la recente sentenza del TAR del Lazio che ha accolto il ricorso di alcuni comuni del cosentino contro il piano di razionalizzazione di Poste Italiane, piano che inoltre non indicava Bagaladi tra gli uffici da chiudere.
SENTENZA TAR
Nella sentenza viene posto un particolare accento anche sulle “esigenze degli utenti, in particolare delle zone rurali e di quelle scarsamente popolate; esigenze che non sarebbero rispettate col solo criterio di ragionevolezza basato sull’equilibrio economico come presupposto per la permanenza di uffici postali in territori particolarmente disagiati. È quasi superfluo rilevare – si legge ancora nel dispositivo del TAR – come nell’ambito di un servizio pubblico l’equilibrio economico non possa assumere la stessa determinante rilevanza che assume nella gestione di una impresa privata”. Nessuna chiusura in vista, dunque, solo qualche contrattempo, peraltro risolto in tempi accettabili, da Poste Italiane e servizio ripristinato.
Questo post é stato letto 42030 volte!