Tutto esaurito per il “Rigoletto” di Mario De Carlo a Locri

rigoletto locri

Questo post é stato letto 36220 volte!

Grandissimo successo ieri presso la Corte del Comune di Locri per la prima rappresentazione di “Rigoletto”, opera di Giuseppe Verdi che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale “Morgana inCanta” e l’Assessorato della Cultura del Comune di Locri.

Stasera alle ore 21:00 si terrà la replica nella stessa location con la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Mario De Carlo è stato il regista dell’opera verdiana mentre Federico Crisanaz si è occupato della direzione musicale.

Massimiliano Fichera, veterano cantante siciliano, è stato affiancato da Ermes Nizzardo (il Duca di Mantova), Daniela Kovacheva (Duca di Gilda), Emauele Cordaro (Sparafucile), Andreina Drago (Maddalena), Luana Calandra (Contessa di Ceprano), Angelo Michele Mazza (Conte di Ceprano e un Usciere di corte), Delia Mazzamati (Giovanna), Giuseppe Zema (Conte di Monterone), Angelo Parisi (Marullo), Gioacchino Gligora (Matteo Borsa) e Barbara Soncini (Paggio della duchessa).

Tutti i partecipanti della Morgana Opera Academy nonostante la giovanissima età sono stati all’altezza del prprio ruolo. Ad accompagnare i solisti ci sono stati anche il Coro istruito da Maria Carmela De Cicco e il corpo di ballo “Danza Dyonisos” diretto da Ivana Sanci.

 

Qui di seguito le parole rilasciate dall’assessore Anna Rosa Sofia:
“Come Amministrazione Comunale siamo tutti soddisfatti dell’importante risultato di ieri sera. È stato uno spettacolo eccezionale ed emozionante. La corte del Comune ha fatto rivivere i fasti verdiani in tutta la loro magnificenza. La nostra cittadinanza ha risposto alle nostre sollecitazioni e sta comprendendo il sincero impegno per la promozione della cultura da cui siamo animati.
L’opera fa parte del patrimonio italiano e stiamo cercando di rilanciarla anche nella nostra terra e anche in estate quando, a volte, si investe in produzioni meno imponenti e onerose.
Ci stiamo spendendo affinché Locri possa trasformarsi nella location di un festival d’opera, come quello di Chiusi, di Taormina, di Macerata o di Villa Franca, e richiamare melomani e appassionati del genere. Vogliamo che i nostri concittadini possano nutrire il proprio animo, senza fare centinaia di chilometri, gustando testi del grande repertorio lirico, come “La traviata” e “Rigoletto”. Per l’anno prossimo? “Trovatore?” È un po’ prematuro.”.
“Sono molto soddisfatta del risultato del percorso artistico e didattico della Morgana Opera Academy che si è concretizzato nello spettacolo di ieri sera. Il caloroso pubblico ha colto con grande interesse tutto quanto veniva proposto e ha premiato con un sold out tutti i nostri sforzi. Erano presenti e desiderosi di godere dell’opera nonostante la precarietà del tempo. Tutti i ragazzi sono stati bravissimi e nonostante fossero, per la maggior parte, al loro debutto, hanno retto bene l’impatto emotivo che il palco e un’opera complessa come “Rigoletto” richiedono. E così si conferma il connubio tra Morgana InCanta e Comune di Locri che sta funzionando e producendo ottimi risultati”, afferma il direttore artistico e presidente dell’Associazione Culturale Morgana InCanta, Serenella Fraschini.

Questo post é stato letto 36220 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *