Questo post é stato letto 11040 volte!
L’iniziativa “Nei Parchi Marini Calabria…ogni lattina vale” torna anche quest’estate, per il quarto anno consecutivo, grazie alla collaborazione tra l’Ente Parchi Marini Regionali della Calabria (Epmr), il Cial-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Coca-Cola.
L’obiettivo dell’iniziativa è recuperare e avviare al riciclo il maggior numero possibile di lattine per bevande consumate fuori casa lungo le coste e nelle principali località turistiche della Calabria.
L’iniziativa coinvolge cento lidi e spiagge in 28 comuni calabresi: Praia a Mare, Diamante, Scalea, Cutro, Amantea, Belmonte Calabro, Amendolara, Pizzo Calabro, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Brancaleone, Soverato, Bianco, Ferruzzano, Stalettì, Squillace, Cropani, Cetraro, Ricadi, Belvedere, Borgia, San Nicola Arcella, Bruzzano, Zeffirio e Palizzi.
Nei mesi di luglio e agosto, giovani animatori del progetto saranno impegnati lungo le spiagge, per le strade e nelle piazze individuate per stimolare turisti e residenti a mantenere puliti gli spazi pubblici e a recuperare le lattine per bevande vuote, promuovendo le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti.
Negli anni precedenti, l’iniziativa ha raggiunto risultati da record. L’alluminio è un materiale prezioso, riciclabile al 100% e all’infinito, mantenendo sempre le sue proprietà. Oltre il 75% dell’alluminio prodotto è ancora in circolazione e il 100% della produzione nazionale di alluminio proviene dal riciclo.
Raffaele Greco, commissario Epmr, sottolinea l’importanza dell’educazione ambientale per sensibilizzare turisti e residenti nelle aree limitrofe ai parchi marini. Stefano Stellini, direttore generale del Cial, e Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola Hbc Italia, ribadiscono l’impegno delle loro organizzazioni nel promuovere il riciclo dell’alluminio lungo le coste calabresi, contribuendo all’economia circolare e al rispetto dell’ambiente.
Questo post é stato letto 11040 volte!