Questo post é stato letto 38620 volte!
Il 24 giugno 2013 “notte di San Giovanni” un incendio doloso riduceva in cenere centinaia di alberi di agrumi nel terreni confiscati alla criminalità organizzata.
Grazie al tuo aiuto Terre del Sole vuole ricreare lo splendido agrumeto danneggiato.Il nostro obiettivo è ripiantare 700 alberi di agrumi e impiantare 1.400 alberi di bergamotto. L’iniziativa adotta un albero rientra nel piano di sviluppo del mondo rurale: un’opportunità per Placanica.
Il Piano di interpretazione e sviluppo dell’area rurale in cui rientra la “Placanica farm” si occupa di:
Ricostruire ed implementare l’agrumeto riprendendo ed assecondando la naturale vocazione dei luoghi affinché possano essere resi di nuovo pienamente produttivi.
Proporre Placanica quale “laboratorio” di idee e contenuti, polo di attrazione e luogo di educazione alla legalità attraverso lo sviluppo di progetti educativi fra i quali spiccano i campi estivi di studio e lavoro che da anni Terre del Sole organizza sul terreno insieme a partner quali Associazione Pro Pentedattilo, Arci e Libera.
Sperimentare in partnership con altri attori locali nuove colture ad “alta innovazione tecnologica” nell’ambito della ricerca energetica quali la Jatropha curcas.
Ideare ulteriori linee di sviluppo quali ad esempio la produzione di cosmetici naturali o ulteriori piccole produzioni di “alta qualità”.
Realizzare strutture e infrastrutture funzionali alla sempre maggiore fruizione dei luoghi.
Per sostenere il progetto http://www.risorgimentilab.it/argalio-crowdfunding/36-weconomy/39-adotta-un-albero-sostieni-il-lav
Questo post é stato letto 38620 volte!