Questo post é stato letto 73220 volte!
Si è tenuta domenica 24 agosto, a Bagaladi, la prima edizione della Sagra dell’olio d’oliva.
Alle ore 19.00 si è svolto un convegno dal titolo “Olio d’oliva di Bagaladi, cosa fare?”.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Bagaladi con il Patrocinio del Comune di Bagaladi e della Provincia di Reggio Calabria.
Al convegno hanno preso parte il Sindaco del Comune di Bagaladi, Santo Monorchio, il Presidente della Pro Loco Bagaladi, Francesco Trunfio, il Dirigente Provinciale della Coldiretti, Giuseppe Napoletano e il Responsabile Marketing della Conasco, Domenico Cambareri.
Da un primo intervento del rappresentante della Coldiretti Calabria è emersa l’esigenza di far capire ai consumatori l’importanza dei prodotti locali senza importarne simili dai paesi esteri.
“E’ importante, -secondo Napoletano, fare dell’olio d’oliva un prodotto di certificazione IGP. A tal proposito si stanno adoperando Coldiretti e Regione Calabria affinché il riconoscimento arrivi da Bruxelles”.
L’idea scaturita durante il convegno è stata quella di creare una cooperativa per la filiera dell’olio d’oliva con l’impegno anche dei produttori, poiché il futuro di questa Regione parte dall’agricoltura e serve la collaborazione di tutti per creare occupazione e lavoro.
D’accordo sull’idea anche il rappresentante della Conasco, Domenico Cambareri, il quale ha spiegato il problema delle piccole aziende, costrette a chiudere per le troppe tasse, la troppa burocrazia e i pochi guadagni. Anche Cambareri, crede che la via migliore sia quella dell’associazionismo, creando le cooperative, utili per abbassare i costi di gestione ed entrare nel mercato italiano ed estero in maniera decisa.
Successivamente, dalle ore 20.30 in poi si è svolta la Sagra dell’olio che ha registrato un successo di presenze e alle ore 22.00 la serata è proseguita con lo spettacolo musicale degli Hantura che hanno intrattenuto con la loro musica etno-popolare un’intera piazza.
L’appuntamento con la seconda edizione della Sagra dell’olio d’oliva è per il prossimo anno.
Questo post é stato letto 73220 volte!