Questo post é stato letto 53790 volte!
“DOBBIAMO RISPETTARE IL CREATO, ALTRIMENTI IL CREATO SI RIVOLTERA’ CONTRO”
Amici di MondoVerde, è a questa frase di Papa Francesco che ci siamo ispirati per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente 2014.
Quest’anno per il 5 giugno (giornata mondiale ambiente) l’Organizzazione Nazioni Unite per l’Ambiente si è riunita nelle isole Barbados esattamente a Bridgetown (Caraibi) per discutere sul tema “piccoli stati insulari in via di sviluppo ed i cambiamenti climatici”.
Tutti noi sappiamo che l’effetto incontrastato dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera dovuto al forte inquinamento, sta causando lo scioglimento dei ghiacciai e conseguentemente l’innalzamento del livello dei mari, con la perdita di Chilometri di spiagge come quelle dell’isola di Maiorca (una pubblicità alla radio invita ad andare a visitarle prima che sia troppo tardi!
Ma senza andare troppo lontano basta guardare l’erosione delle nostre coste!) nonché il rischio, in seguito all’inquinamento, come per le barriere coralline delle isole dei Caraibi di scomparire. Ecco perché l’UNEP (Organizzazione Nazioni Unite Per L’Ambiente) ogni hanno dal 1972 ad oggi si riunisce (ogni anno ospite nei luoghi maggiormente impegnati per la tutela dell’ambiente) per discutere della necessità di contrastare i mutamenti climatici in atto.
L’unico modo possibile è quello di combattere tenacemente l’aumento nell’atmosfera della CO2 in modo da raggiungere entro gennaio 2020 la riduzione del 20% rispetto ai valori del 95 ( la Co2 è la principale artefice, con altri 5 gas serra dell’aumento del buco dell’ozono, conseguentemente dell’aumento della temperatura terrestre e dei mutamenti climatici), nell’interesse del pianeta terra e della vita di tutti gli esseri viventi.
Ecco perché noi di MondoVerde, dedichiamo ogni anno un momento da vivere insieme per fare il punto sull’Environment Day. Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo andare nella stessa direzione verso cui sta andando , NECESSARIAMENTE, il resto del mondo.
Non è possibile continuare nella strada dell’inquinamento scellerato, tutti dobbiamo adottare comportamenti SOSTENIBILI (tema principale di quest’anno), inquinando meno, producendo ognuno meno CO2 e comunque impegnandoci a contrastarla attraverso comportamenti più sostenibili (ne citiamo alcuni: usando meno la macchina, facendo seriamente la differenziata, spegnendo le lampadine se non servono, evitando di sprecare l’acqua potabile, riciclando più materiale possibile, piantando alberi e siepi ovunque, comprando prodotti a chilometri zero etc ).
Solo adottando questo stile di vita potremo dire di non aver lasciato nulla d’intentato per rispettare il Creato, ed avremo recepito l’esortazione del Padre della Chiesa Cattolica. E’ questo spirito che Domenica scorsa, ha animato i soci e gli ospiti di MondoVerde, che con fermezza, in men che non si dica, hanno animato il Viale delle Rimembranze, dove, dalle ore 17,00, soci ed ospiti si sono adoprati ad allestire i vari stands utilizzando cassette recuperate qua e la.
Le cassette (all’insegna appunto della sostenibilità e contro lo spreco) hanno così sostituito egregiamente altri tipi di supporto magari più difficili da reperire: come i cavalletti per riporvi i quadri a tema, esposti dall’Associazione Colorando di Condofuri Marina; O come l’originale supporto per il giardino verticale esposto dai ragazzi della Piccola Opera di Melito; Come il supporto per il fantasioso stand della carta riciclata virtuosamente trasformata in oggetti d’arredo o come lo stand dell’utilizzo di legno da recupero per la realizzazione artistica dei Crocifissi, quest’ultimi esposti, per l’Associazione Borghi Solidali di Pentedattilo dalla Sig.ra Franca Arecchio e dal Sig. Luciano Evoli. Infine, un ricovero veramente tutto al naturale per i Bachi da seta, (saggiamente collocati all’ombra di un frondoso albero del Viale delle Rimembranze per evitarne la moria) esposti dall’Arch. Peppe Battaglia di Bagaladi.
Non c’è stato un visitatore che, incuriosito non si sia fermato ad avere delucidazione sui bachi e ad osservarli mentre con voracità si nutrivano delle foglie di gelso prima di poter realizzare il bozzolo dal quale viene ricavato il prezioso e naturale filato. Questa partecipazione attiva ha fatto si che i visitatori si sentissero a proprio agio: tutti a dialogare con tutti, a scambiarsi opinioni, ad arricchirsi di notizie.
E’ vero, noi del sud d’Italia passiamo per quelli che non hanno ancora ben radicata una coscienza ambientale e tuttavia quest’anno più degli anni passati noi di MVC ci riteniamo soddisfatti perché, l’idea di rendere tutti partecipi nella realizzazione dell’evento, dalle altre associazioni agli ospiti, crediamo abbia contribuito maggiormente al raggiungimento dello scopo, ossia fare il punto sulle tematiche ambientali incrementandone la sensibilizzazione.
E’ per questo che L’Associazione MondoVerde , ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, sia attivamente, sia solo con la loro presenza all’ Environment Day 2014, dimostrando così la loro sensibilità a queste tematiche, primo fra tutti, Don Benvenuto Malara, responsabile della Parrocchia dell’Immacolata di Melito Porto Salvo che , come sempre, si espone in prima persona, anche per la difesa e la tutela dell’ambiente.
Questo post é stato letto 53790 volte!