Questo post é stato letto 5120 volte!
Quando è nato il bergamotto? Chi lo usava? E che uso ne faceva? Dell’agrume più pregiato al mondo e della sua storia si parlerà sabato 30 ottobre, alle 16,30, presso un noto hotel a Melito di Porto Salvo, durante l’ incontro con il professor Filippo Arillotta, autore del libro “Storia fantastica del Bergamotto di Reggio Calabria“, pubblicato dalla casa editrice Kaleidon.
L’evento è organizzato dal Rotary Club di Melito di Porto Salvo Area Grecanica Capo Sud mcon la finalità di promuovere i prodotti che costituiscono la ricchezza del territorio. Il professor Arillotta ha condotto una pregevole ricerca scientifica su testi del 1600 e del 1700, tracciando un percorso mai esplorato prima.
IL BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Il nostro oro verde, prima di insediarsi definitivamente a Reggio Calabria e nella sua provincia, ha viaggiato in tutta Italia e nelle maggiori capitali europee, facendo innamorare di sé re, nobili, poeti, speziali e pasticcieri. Sorprendenti le scoperte cui è giunto Arillotta nel suo libro, a riprova che la Storia non solo insegna ma è il punto da cui partire per capire il presente e costruire il futuro.
Questo post é stato letto 5120 volte!