Storia fantastica del bergamotto di Reggio Calabria

libro bergamotto

Questo post é stato letto 5120 volte!

Quando è nato il bergamotto? Chi lo usava? E che uso ne faceva? Dell’agrume più pregiato al mondo e della sua storia si parlerà sabato 30 ottobre, alle 16,30, presso un noto hotel a Melito di Porto Salvo, durante l’ incontro con il professor Filippo Arillotta, autore del libro “Storia fantastica del Bergamotto di Reggio Calabria“, pubblicato dalla casa editrice Kaleidon.

L’evento è organizzato dal Rotary Club di Melito di Porto Salvo Area Grecanica Capo Sud mcon la finalità di promuovere i prodotti che costituiscono la ricchezza del territorio. Il professor Arillotta ha condotto una pregevole ricerca scientifica su testi del 1600 e del 1700, tracciando un percorso mai esplorato prima.

IL BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Il nostro oro verde, prima di insediarsi definitivamente a Reggio Calabria e nella sua provincia, ha viaggiato in tutta Italia e nelle maggiori capitali europee, facendo innamorare di sé re, nobili, poeti, speziali e pasticcieri. Sorprendenti le scoperte cui è giunto Arillotta nel suo libro, a riprova che la Storia non solo insegna ma è il punto da cui partire per capire il presente e costruire il futuro.

Questo post é stato letto 5120 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.