Staiti e Roghudi: nuovo sodalizio a tutela della biodiversità

Staiti

Questo post é stato letto 20140 volte!

Grazie all’impegno ed alla passione di Bruno Altomonte, consigliere comunale di Staiti e componente della “Comunità dei cibi della memoria storica” della Condotta Slow Food Reggio Calabria –Area Grecanica, verrà sancito il sodalizio tra due importanti Comuni dell’area grecanica, Staiti e Roghudi, legati dalle stesse antiche radici culturali.

In occasione, infatti, di una delle tappe della quindicesima edizione del Festival di Musica Etnica dell’area grecanica ,“Paleariza”, il Comune di Staiti, la Pro-loco di Roghudi e la Condotta Slow Food Reggio Calabria –Area Grecanica offriranno l’occasione giorno 8 agosto a tutti i partecipanti di scoprire ed apprezzare alcune tradizionali pietanze gastronomiche grecaniche.

“Paleariza” è un Festival itinerante tra i Comuni dell’Area Grecanica che richiama migliaia di persone in borghi spopolati e quasi dimenticati, coniugando la musica etnica d’autore con l’emozione della riscoperta della bellezza di questi luoghi,  il recupero del folklore locale ormai dimenticato e le tradizioni alimentari popolari.

Lo slogan del Festival di quest’anno è “Sto centro olò ton pramàto stekete o iglio  – Al centro di tutte le cose risiede il sole” con una chiara ispirazione alla sensibilizzazione verso le energie sostenibili.

La Condotta Slow Food Reggio Calabria –Area Grecanica presenzierà la tappa del Festival con uno spazio espositivo riservato ad una delle sue Comunità del cibo, la “Comunità del grano in Aspromonte”. Nello stesso stand oltre a conoscere le peculiarità del grano autoctono si potrà assistere alla preparazione della pitta, antica pietanza realizzata con farina di granturco e cotta sullaplaca (antica pietra focaia) e la lestopitta, pietanza di origine ellenica a base di farina non lievitata e fritta.

Gli staitani accoglieranno gli ospiti, con l’innato calore che li caratterizza, attraverso una saporita degustazione della pitteja/quastedda, cibo d’altri tempi a base di pasta di pane lievitata e fritta

Vi aspettiamo, quindi, numerosi e curiosi, mercoledì 8 agosto 2012 alle ore 21.30 a Staiti.

Questo post é stato letto 20140 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *