Ss 106, Pace e Crea: “Sicurezza stradale a rischio”

Ss 106

Questo post é stato letto 38000 volte!

Riceviamo e pubblichiamo:

“Con riferimento alla nostra richiesta di intervento dello scorso 29 ottobre 2015, concernente la messa in sicurezza dei cavalcavia stradali alla prog.va km.ca 14+II-16+I- 16+200 e 16+V, prendiamo atto che l’ANAS, ha previsto nel tratto in questione l’installazione di ulteriore segnaletica da integrare a quella esistente per arginare le criticità rappresentate.

Questo intervento, pur necessario, secondo noi non è sufficiente per rimuovere i potenziali pericoli in questione poiché, come già rappresentato, i succitati ponti stradali presentano angoli esposti contro i quali, può impattare frontalmente un veicolo e le cunette a margine delle carreggiate, sono prive di protezione, di conseguenza in caso di uscita del veicolo dalla carreggiata può portare al ribaltamento dello stesso.

Riteniamo necessario la collocazione di un guard rail o comunque altri sistemi di sicurezza da adottare. Non può un muro di contenimento del rilevato stradale fare da protezione. Analoga situazione si riscontra in prossimità della rotatoria della Coca Cola di Pellaro, dove la criticità è stata rimossa, mediante la collocazione del guard rail.

Il tratto in questione presenta un’ulteriore situazione di rischio al Km 16+II, determinato dal cavalcavia, che sovrasta l’arteria stradale, il quale presenta fenomeni di degrado, che hanno interessato una notevole porzione del viadotto, dove in particolare nella parte sovrastante la corsia lato mare, si è creato un notevole squarcio, come testimoniano i segni evidenti di cedimento del cemento che finisce sull’asfalto sottostante, nel tratto di strada ad alto volume di traffico.

La situazione peggiora giorno dopo giorno e le travi del cavalcavia versano ancora in uno stato di precarietà. Si invita l’Ente competente ad intervenire, per ripristinare le porzioni di calcestruzzo, garantendo un adeguato copri ferro alle armature degli elementi strutturali.

La presente è stata inviata alla condirezione tecnica dell’ANAS, al Sindaco del Comune di Reggio Calabria, al Sindaco del Comune di Motta San Giovanni, alla Direzione Generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali Div.II”.

 

Vincenzo CREA, Referente unico dell’ANCADIC Onlus Responsabile e Coordinatore del Territorio Nazionale Area di interesse tutela dell’Ambiente e del Patrimonio Paesaggistico

Gaetano PACE, Presidente dell’Associazione “Amici di Raffaele Caserta”

Questo post é stato letto 38000 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *