Spazzamento e depurazione a Melito PS, continua la mancanza di chiarezza

comune di melito di porto salvo

Questo post é stato letto 11920 volte!

Si continua a riscontrare una mancanza di chiarezza, comunicazione e concretezza da parte dell’attuale Amministrazione Comunale di Melito Porto Salvo.

Di fronte a due specifiche interrogazioni presentate dai consiglieri del gruppo misto, ( i consiglieri Comunali Pizzi F, Iaria , Familiari, Vadalà, Foti, Campagna) l’amministrazione risponde in modo elusivo o addirittura evita di rispondere del tutto.

Recentemente, i consiglieri sono stati costretti a diffidare il Sindaco e gli Assessori per ottenere una risposta alle loro urgenti interrogazioni riguardanti il servizio di spazzamento delle strade, che attualmente sono invase da sporcizia di ogni genere, rendendole in alcuni tratti difficilmente percorribili.

Inoltre, è stata posta una specifica richiesta di chiarimenti sulle modalità di smaltimento dei reflui fognari dopo la revoca dell’autorizzazione allo scarico dell’impianto di via Notaro, disposta dalla Città metropolitana.

Si è voluto evidenziare due gravi problematiche che stanno creando notevoli difficoltà ai cittadini di Melito, comportando problemi evidenti in termini di sicurezza e igiene pubblica.

Queste preoccupazioni sono state confermate dalle numerose segnalazioni ricevute in questi giorni sulle critiche condizioni del mare, risultanti fuori norma nella zona di Pilati secondo i prelievi effettuati dall’Arpacal.

L’atteggiamento dell’Amministrazione, che non risponde in modo esaustivo né fornisce i chiarimenti richiesti, va oltre la mancanza di rispetto istituzionale.

Questo atteggiamento, dichiarano i consiglieri,  dimostra che le autorità sono insensibili e non stanno affrontando adeguatamente le gravi criticità che persistono nel territorio di Melito, né stanno trovando soluzioni adeguate per garantire la sicurezza e la salute pubblica.

Non sono state fornite risposte in merito al servizio di spazzamento, mentre per quanto riguarda la depurazione, non è stato comunicato come si stia affrontando il problema dopo la revoca dell’autorizzazione allo scarico.

Al contrario, sono state fornite solo informazioni sugli ulteriori finanziamenti ottenuti o previsti. Tali informazioni si aggiungono ai vari PNRR ottenuti in questi mesi, ma non si è ancora visto l’avvio di alcun cantiere.

Nonostante questo atteggiamento ostruzionista, continueremo (continuano sempre nella loro dichiarazione i consiglieri), ad agire per portare all’attenzione dell’Amministrazione le vere e concrete problematiche che influiscono sulla vita quotidiana dei nostri concittadini.

Ci faremo portavoce delle continue segnalazioni che riceviamo costantemente sullo stato di degrado del nostro paese e sui numerosi disservizi esistenti.

Cercheremo fatti concreti e non ci fermeremo alle mere parole, che fino ad oggi non hanno trovato alcun riscontro tangibile.

Questo post é stato letto 11920 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it