Questo post é stato letto 24780 volte!
Una settimana di danza, musica e vacanza dall’Aspromonte allo Jonio con l’evento Sonu a Mare 2013. Di seguito il programma degli eventi fino al 20 luglio:
16 Luglio 2013: prima colazione e trasferimento ai Campi di Bova, loc. San Salvatore (1200mt slm). Breve camminata ( 1 ora) per raggiungere la cima del Monte Grosso (1300mt) con il panorama straordinario su Roghudi vecchio e sulle cime dell’Aspromonte. Rientro a loc. San Salvatore e presso il casello della Forestale, incontro con il poeta Salvino Nucera “Letteratura e poesia in greco di Calabria”. Pranzo tipico a base di capra e altri prodotti locali. Rientro a Bova e nel pomeriggio proseguimento del corso di danza. Cena presso il Ristorante della Coop San Leo. Segue festa a ballu con suoni dalla Locride: “Il ballo con la lira” Pernottamento a Bova.
17 Luglio 2013: prima colazione e trasferimento al mare Jonio con incontro conferenza con in piedi nell’acqua su: “Il
sonu a ballu sull’Aspromonte Greco” a cura di Ettore Castagna. Rientro a Bova e nel pomeriggio per il corso di danza. Cena presso il Ristorante grecanico della Coop San Leo. Segue festa a ballu nel borgo con i suonatori di Bova. Pernottamento a Bova.
18 Luglio 2013: prima colazione e trasferimento a casa Squillaci, contrada Milì. Incontro con Tito Squillaci: “Parlare il greco fa male ai bambini?”.
Rientro a Bova e nel pomeriggio corso di danza. A seguire in una delle piazzette del borgo a festa a ballu con suonatori grecanici. Pernottamento a Bova.
19 Luglio 2013: prima colazione ed escursione a piedi da Bova a loc. Foculiu sulla fiumara Amendolea (253mt slm) con suonate e balli lungo il cammino. Pausa per pic-nic con possibilità di bagno nella fiumara. Nel pomeriggio proseguimento a piedi per Amendolea di Condofuri. Festa a ballu con i suonatori di Gallicianò. Rientro a Bova per i più coraggiosi a piedi passando da località Tefani con soste musicali lungo il cammino.
20 Luglio 2013: prima colazione ed escursione a piedi da Bova alla Valle dei Mulini sulla fiumara San Pasquale.
Bagno nelle pozze della fiumara e sosta presso un’antica aia con pranzo rustico all’aperto, musica e balli con incontro
conferenza: “Una cucina di pastori e contadini” a cura di Ettore Castagna. Rientro a Bova e nel pomeriggio per il
corso di danza. Grande festa a ballu finale di saluto.
Questo post é stato letto 24780 volte!