Questo post é stato letto 39920 volte!
Si aspettava questo momento e finalmente è arrivato ieri. Un incontro tra i Sindaci dell’Area Grecanica, per una rete tra loro finalmente rafforzata sia in termini numerici che qualitativamente dopo le ultime elezioni comunali, che ha posto al centro della discussione la riorganizzazione ed il rilancio dell’Associazione, a partire dal rinnovo della Presidenza, affidata all’unanimità al Sindaco di Condofuri Salvatore Mafrici, il quale si è detto disponibile mettendosi a servizio di un percorso unitario che guardi alla tutela ed alla valorizzazione del territorio di tutta l’Area e renda protagonisti veri i cittadini che la abitano.
Sempre per ciò che concerne la riorganizzazione associativa, ampia condivisione vi è stata, tra i primi cittadini presenti, anche sulle modifiche da apportare allo Statuto, ormai obsoleto, che verrà quindi rinnovato nel segno di una maggiore caratterizzazione territoriale e di uno snellimento delle procedure per il buon funzionamento della stessa Associazione.
Il punto sul quale maggiormente i Sindaci si sono soffermati è stato quello relativo alla sanità sul territorio, vista anche la convocazione della Conferenza dei Sindaci in seno all’ASP di Reggio Calabria per lunedì p.v. In merito, è stato dato mandato al neoeletto Presidente Mafrici, affinchè porti la voce dell’intero territorio grecanico al tavolo della Dirigenza dell’ASP per ottenere, riguardo il nosocomio melitese, tutto ciò che è sancito in tutti gli atti ufficiali della stessa dirigenza in termini di servizi, posti letto, unità operative semplici e complesse, risorse strumentali, umane ed economiche, avendo ben chiaro il riassetto complessivo della sanità in Provincia di Reggio Calabria, che vede Melito Porto Salvo quale Ospedale Generale.
Ed ancora i Sindaci hanno voluto rafforzare il concetto, affermando che, se così è sulla carta, allora si appellano perché tutto ciò diventi al più presto realtà, potendo almeno garantire i servizi di un Ospedale Generale degno di questo nome. Per cui non si sta a chiedere l’impossibile, ma la difesa, la valorizzazione ed il potenziamento dell’esistente!
L’incontro si è chiuso fissando subito un nuovo appuntamento a breve, nel quale verranno approfonditi tutti i temi inerenti alla nuova programmazione comunitaria ed alle opportunità varie che può offrire proprio al territorio di un’Area Grecanica, che insieme potrà coglierle per rilanciare uno sviluppo coerente e sostenibile.
Questo post é stato letto 39920 volte!