Sequestrato ponte di Pilati a Melito Porto Salvo nonostante la recente ristrutturazione

ponte di pilati

Questo post é stato letto 7660 volte!

Chiuso il ponte di di Pilati a Melito di Porto Salvo perché considerato pericoloso. E’ questa la decisione presa dalla Procura di Reggio Calabria che ha portato al sequestro del ponte interessato da lavori di ristrutturazione appena l’anno scorso.

Nella giornata di ieri, i finanzieri del Comando Provinciale del capoluogo dello Stretto hanno apposto i sigilli eseguendo un sequestro d’urgenza emesso appunto dalla Procura della Repubblica.

Chiuso al pubblico il viadotto “ad arco” lungo oltre cento metri e composto da tre arcate, che consente di attraversare la fiumara “Tuccio” del comune jonico.

PONTE PILATI A MELITO: RIAPERTURA AL TRAFFICO

Nonostante la ristrutturazione del 2020, i militari hanno accertato durante le investigazioni “una grave situazione di rischio”. I sopralluoghi svolti negli ultimi giorni dagli investigatori, coordinati dal Procuratore Aggiunto Gerardo Dominijanni, hanno fatto emergere una condizione precaria del viadotto. Il pericolo era presente soprattutto nella sua parte inferiore, dove i ferri dell’armatura della struttura sono arrugginiti e corrosi.

Il provvedimento arriva dopo le indagini di polizia giudiziaria condotte dalle fiamme gialle della Compagnia di Melito che hanno indagato sull’ipotesi di reato contro la pubblica amministrazione e contro l’incolumità pubblica.

INCIDENTE SS 106 A PILATI RAGAZZA IN RIANIMAZIONE: NON È IN PERICOLO DI VITA

La Procura, diretta dal Procuratore Giovanni Bombardieri, ha ritenuto di dover emettere il sequestro in relazione ai reati di omissione di atti d’ufficio ed attentato alla sicurezza dei trasporti.

Allo stato nessuno è stato iscritto nel registro degli indagati. Sono in corso altri accertamenti per individuare eventuali responsabili.

Questo post é stato letto 7660 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.