Questo post é stato letto 72980 volte!
L’Istituto Comprensivo “Megali Melito Roccaforte”, costituito dalle scuole dell’Infanzia e Primarie del Comune di Melito di Porto Salvo e dalla Scuola Secondaria di Primo Grado di Roccaforte del Greco, dopo un’attenta analisi dei bisogni dell’utenza ha elaborato il proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa per gli anni scolastici compresi tra il 2016 e il 2019. Al fine di condividere con il territorio quanto programmato, dopo le riunioni interistituzionali preliminari, si intende far conoscere gli elementi chiave del suddetto documento, nel rispetto della trasparenza, nonché la mission e vision della istituzione scolastica.
Nella nota inviata dal Dirigente Scolastico Concetta Sinicropi si legge: “Il PTOF è il documento fondamentale relativo all’identità culturale e progettuale della Scuola in cui vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto Comprensivo Statale “Megali Melito Roccaforte”, ne precisa in modo dettagliato le scelte culturali e pedagogiche, l’organizzazione didattica, le attività curriculari ed extracurriculari previste per prossimo triennio, mettendo in primo piano gli obiettivi generali ed educativi e le azioni che contribuiscono alla valorizzazione della “centralità dell’ alunno” anche attraverso una specifica pianificazione che mira al miglioramento dell’ Offerta Formativa. Esso è consultabile sul sito dell’Istituto (www.icmegalimelito.it, nonché su “ Scuola in chiaro” per informare i genitori in concomitanza delle iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017).
Si apre con la presentazione dell’Istituto da parte del Dirigente Scolastico: “E’ in questa sede che dal 1° settembre 2005 ad oggi ricopro l’incarico di Dirigente Scolastico con l’ intento di portare avanti un’azione di direzione, promozione e coordinamento che possa contribuire a rendere l’offerta formativa più efficiente e funzionale ai bisogni dell’utenza e alle rinnovate istanze socioculturali. In questi anni tante azioni educative di qualità sono state realizzate per garantire una scuola all’avanguardia, atta a sviluppare le competenze chiave, richieste dall’Europa, secondo i dettami della Strategia 2010 e 2020, relativa all’apprendimento permanente che affonda le radici nella società della conoscenza e del capitale umano. Per tali ragioni, si è sempre confidato nell’attiva collaborazione di tutti: docenti, personale ATA, alunni, genitori, Enti Locali, Parrocchie ed Associazioni.
La scuola, pertanto, si caratterizza non solo come luogo educativo dinamico ed attivo, ma soprattutto come comunità professionale caratterizzata da una spiccata umanità. Entusiasmo, speranza ed ambizione hanno sempre accompagnato le nostre azioni nel trasmettere ai giovani i valori e le radici della cultura e, soprattutto, la consapevolezza che è necessario preporre a qualsiasi aspirazione l’impegno e la responsabilità personale e sociale. Per questo, nell’ambito dell’ offerta formativa e del POF per il triennio che verrà, troveranno posto specifiche iniziative per dare sostanza ad un nuovo modo di pensare, alla partecipazione democratica ed attiva, modello di scuola aperta, sempre più emergente in cui l’ utilizzo delle nuove tecnologie possa essere sempre più elemento costruttivo di nuove e rinnovate intelligenze. Si terrà conto delle innovazioni previste dalla Legge n° 107 del 13 luglio 2015 che rappresenta uno stimolo per l’ intero sistema scolastico, richiedendo una seria pianificazione strategica nel pieno rispetto dell’ autonomia scolastica”.
Nella nota si legge inoltre: “L’Istituto Comprensivo va inteso come comunità professionale con un quadro di risorse umane che consentirà di far fronte ai bisogni differenziali in forme flessibili e comunque con un corretto utilizzo dell’ Organico dell’autonomia, In virtù di ciò l’ istituto che è stato riconosciuto come Centro Territoriale per l’Inclusività (CTI) opera per la formazione dei docenti che lavorano nell’ambito del distretto socio-sanitario n°4 e vanta una lunga esperienza relativamente alla integrazione ed inclusione degli alunni.
L’offerta formativa dell’istituto comprensivo, già ricca ed articolata, per l’anno scolastico 2016-2017, grazie ad importanti convenzioni, introdurrà delle significative novità atte a qualificare sempre di più i percorsi scolastici con:
– certificazioni Trinity College (l’Istituto è centro di certificazione) dove si valorizzeranno le eccellenze di lingua inglese con il potenziamento di un’ora aggiuntiva di lingua inglese. Il quadro orario offre una formazione linguisticamente unica e nel nostro Istituto particolarmente qualificata dalla presenza di docenti inglesi e dall’utilizzo di laboratori multimediali e linguistici, di cineteche in lingua, library con postazioni multimediali con cui i ragazzi possono ritrovarsi a studiare e navigare su internet. Rientrerà nel curricolo lo studio di argomenti vari in inglese e in spagnolo;
– potenziamento delle “discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano con particolare riferimento all’alimentazione” con il supporto di docenti esperti, in convenzione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
– laboratori interdisciplinari per lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica. Le attività saranno svolte operando una ricognizione dei sistemi giuridici ed economici. Sempre nell’ottica di favorire l’alfabetizzazione civica degli allievi, un notevole spazio sarà dedicato all’analisi del nostro sistema politico, considerando sia le relazioni con le istituzioni, sia i suoi effetti sul sistema economico;
– potenziamento delle competenze logiche, matematiche e scientifiche con l’utilizzo dei laboratori e attraverso lavori di gruppo e con l’ approfondimento di percorsi di scienze e matematica che permetteranno di valorizzare al meglio il curriculum scolastico dell’ alunno.
– in linea con il Piano nazionale scuola digitale, sarà dato ampio spazio alla diffusione e all’utilizzo delle nuove tecnologie, nonché ai laboratori mobili per facilitare i percorsi di studio e ampliare l’orizzonte culturale degli alunni.
Tenendo conto, altresì, che la musica è componente essenziale della formazione della personalità umana, saranno potenziate le competenze musicali e coreutiche al fine di realizzare un curricolo verticale di musica, arte, cinema e teatro con l’utilizzo di docenti esperti. Sarà istituita una compagnia teatrale e una orchestra d’istituto.
Alla luce di quanto sopra, la scuola sarà orientata a divenire sempre più “scuola aperta” al servizio della comunità. Per poter realizzare quanto previsto risultano essere, oltremodo, necessari servizi e figure professionali di accompagnamento all’azione che la scuola offre, anche sulla base delle istanze delle famiglie.
Ciò permetterà di continuare regolarmente a svolgere le attività educative a Tempo normale di 40 ore nelle scuole dell’infanzia; di garantire l’ istituzione di un corso di classi a Tempo Pieno nella scuola primaria. Ci si riferisce, in primis, al servizio mensa, all’assistenza leggera per alunni con difficoltà e ad altre figure professionali per avviare il pre e il post scuola.
L’umanizzazione dei rapporti tra tutte le componenti della scuola e la collaborazione delle famiglie, la disponibilità all’ascolto e all’impegno attivo da parte di altri soggetti istituzionali, consentiranno alla stessa di diventare vetrina di iniziative culturali e sociali importanti e prestigiose, occasioni di incontro-confronto, palcoscenico sul quale i nostri ragazzi potranno dare sfogo alla loro creatività, cimentandosi in forme di socializzazione aperta ed integrata”.
Il Dirigente Sinicropi afferma: “Questo è quanto ci impegniamo a fare per meglio rispondere ai problemi complessi che agitano il presente e futuro dei giovani.”
Questo post é stato letto 72980 volte!