Scuola-lavoro, siglata convenzione tra Ntacalabria ed Euclide

alternanza scuola lavoro ntacalabria

Questo post é stato letto 30020 volte!

L’Istituto Superiore Euclide di Bova Marina, rappresentato dal Dirigente Scolastico Carmen Lucisano, in attuazione dell’offerta formativa delineata nel POF d’Istituto, ha stabilito di avviare un percorso di alternanza scuola-lavoro rivolto a 57 studenti frequentanti nell’anno scolastico 2015-2016 le classi terze di indirizzo Liceo Scientifico. Tale progetto prevede lo svolgimento di 65 ore complessive di stage aziendale da svolgersi per 1 giorno a settimana a partire dal mese di marzo 2016 sino al mese di giugno 2016; 13 di questi 57 studenti stanno svolgendo l’attività di alternanza scuola-lavoro presso l’Associazione culturale Ntacalabria, diretta dal Dott. Antonino Pansera a cui fa capo la redazione del giornale Ntacalabria.it.

alternanza scuola lavoro Ntacalabria
Alternanza scuola lavoro Ntacalabria

I periodi trascorsi all’interno della redazione del giornale sono considerati come attività di formazione e vengono disciplinati, per quanto concerne lo status dei docenti tutor, dalle norme contrattuali stabilite con l’Istituto Euclide. Ntacalabria.it, attraverso questo progetto, si è impegnato, come testata giornalistica, a favorire l’inserimento degli allievi nell’ambiente di lavoro mettendoli in condizioni di realizzare una valida ed esauriente esperienza collegata al loro percorso formativo.

Alternanza scuola lavoro Ntacalabria
Alternanza scuola lavoro Ntacalabria

Apprendimento di capacità operative, acquisizione e sviluppo di saperi tecnico-professionali in contesti produttivi, acquisizione di attitudini e atteggiamenti orientati all’inserimento nei vari ambiti delle attività professionali, socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa: questi sono gli obiettivi che gli studenti dell’Euclide dovranno raggiungere grazie al supporto del Direttore Responsabile Maria Cristina Condello e di tutti i collaboratori che lavorano all’interno della redazione di Ntacalabria.it: Maristella Costarella,  Sara Rullo, Tonino Lugarà, Maria Valentina Attinà, Francesco Guarnaccia, Antonio Albanese, Daniele Zindato e Antonino Pansera.

Questo post é stato letto 30020 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *