Questo post é stato letto 39440 volte!
L’inagibilità dell’immobile che ospita la scuola elementare a Bova Marina è stata dichiarata dal responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, a seguito di apposito sopralluogo dal quale sono emerse carenze sul piano della sicurezza, circostanza, questa, che ha impedito la riapertura della struttura nel corrente mese di settembre.
Nelle more della riattazione dell’edificio, al fine di consentire l’avvio del nuovo anno scolastico, la Commissione ha sin dall’inizio dell’estate cercato soluzioni che limitassero quanto più possibile gli indubbi disagi delle famiglie e delle scolaresche. D’intesa con la Dirigenza scolastica e con i rappresentanti dei genitori dell’Istituto comprensivo sono state vagliate diverse opzioni fra le quali quella di utilizzare le aule che ospitavano, in passato, l’Istituto “Euclide”, di proprietà della Curia, visionate nel corso di apposito sopralluogo con la Dirigenza scolastica e, ad una prima sommaria visione, ritenute idonee, previi limitati interventi.
In tali sensi, sono state avviate trattative con l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova per avere la disponibilità dell’immobile. Ulteriori, più approfondite indagini hanno, tuttavia, evidenziato particolari carenze impiantistiche e igienico sanitarie che avrebbero comportato interventi dispendiosi e determinato forti diseconomie in un Comune già dissestato, aggravandone la situazione generale con ripercussioni nei confronti di tutta la cittadinanza.
Sono state, pertanto, vagliate, altre possibili soluzioni. Di tanto, è stata data immediatamente notizia alla Dirigenza scolastica e alla rappresentanza dei genitori con la quale ultima, in particolare, sono proseguiti gli incontri in una ottica di massima collaborazione e trasparenza. Contestualmente, è stato presentato alla regione Calabria apposito progetto per accedere alle risorse messe a disposizione con i recenti interventi legislativi in materia di edilizia scolastica.
Pur con le note difficoltà economiche, legate ai vincoli posti dalla situazione di dissesto finanziario del Comune, è stato avviato l’iter procedurale necessario alla progettazione e all’affidamento dei lavori che consentano la messa in sicurezza dell’edificio di Via Pasubio e il ritorno degli alunni nelle loro aule con l’inizio del nuovo anno. Mentre la Commissione continua, in perfetta sinergia istituzionale, nella ricerca di altre, possibili, più appropriate soluzioni, si auspica che, così come preannunciato dal Consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri, cui va il ringraziamento per la collaborazione, pervenga l’apposito sostegno finanziario della Provincia alla realizzazione dei predetti lavori.
Senza clamori e con il “low profile” che meglio si addice al lavoro della Commissione, vengono portate avanti iniziative nell’interesse esclusivo della cittadinanza con l’obiettivo di ripristinare o, comunque, di rivitalizzare i principi fondamentali del vivere sociale, principi che, soli, e costantemente ispirano l’azione commissariale. Ed è in questa ottica che la Commissione ringrazia la cittadinanza di Bova Marina, quella sensibile e partecipe nella costruzione di percorsi virtuosi in sinergia con l’amministrazione comunale.
Questo post é stato letto 39440 volte!