Questo post é stato letto 55810 volte!
Il nido delle uova depositato dalla tartaruga Caretta Caretta di fronte al Lungomare di Melito Porto Salvo é stato spostato al sicuro in una spiaggia piú buia.
Subito svelato il “mistero” della scomparsa del nido, deliminato da transenne, che era presente sulla spiaggia melitese e che aveva fatto allarmare i bagnanti. La messa in sicurezza delle uova é stata effettuata dai volontari dell’Associazione “Caretta Calabria Conservation” che hanno agito, ancora una volta, per il bene delle tartarughe.
Una decisione quella presa dall’associazione per salvare la vita ai futuri piccoli di tartaruga che sarebbero stati disorientati dalle luci del Lungomare nel momento in cui sarebbe avvenuta la schiusa. Infatti, come confermato anche dagli stessi volontari, giá in passato in altri paesi si era verificato il problema per le tartarughe appena nate che anziché dirigersi verso il mare, si erano dirette verso il lungomare a causa delle luci. Neanche la tecnica dell’ombreggiatura aveva limitato questo problema. L’unica soluzione sarebbe stata la chiusura delle luci dell’intero lungomare nel momento della schiusa, decisione non facile da realizzare.
Brancaleone, Nati i primi piccoli di tartaruga marina a Galati
Questo post é stato letto 55810 volte!