Questo post é stato letto 47300 volte!
Dopo il successo della presentazione del progetto “Saperi e Sapori dell’Area Grecanica”, tenutasi lo scorso 10 maggio, al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, l’originale Master Class svoltasi il 17 maggio al Centro Valerio Rempicci di Condofuri Marina, il progetto Saperi e Sapori dell’Area Grecanica, promosso dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Reggio Calabria porta in giro per l’Italia la tradizione enogastronomica della comunità greco calabra.
La tradizioni della cucina grecanica diventa così valore aggiunto per lo sviluppo di sei principali eccellenze alimentari (bergamotto, olio di oliva, vino IGT Palizzi, formaggio caprino e carciofini selvatici) assaporabili in molti ristoranti della penisola attraverso le ricette della cultura popolare rielaborate dall’Istituto Alberghiero di Condofuri.
Il progetto gestito dalla cooperativa Satyroi di Bova Marina s’inquadra a pieno titolo nelle attività preposte dall’assessore alle Minoranze Linguistiche, Mario Candido, il quale mira a valorizzare non solo il bagaglio delle tradizioni culinarie grecaniche ma anche le sue eccellenze agroalimentari, prime fra tutte il bergamotto, risorsa di qualità della terra dei Greci di Calabria.
“Saperi e Sapori dell’Area Grecanica” è indirizzato ai produttori, alle scuole e ai consumatori locali e nazionali, con l’obbiettivo di fare della cultura greco calabra un volano economico per il territorio. Il progetto è infatti pensato come una occasione di crescita occupazionale attraverso il recupero e la promozione dell’enogastronomia locale su tutto il territorio nazionale. Da qui l’idea di portare i prodotti della Calabria Greca in ristoranti, pizzerie, wine bar di qualità a Roma, Firenze, Torino e Milano, per essere protagoniste di specifiche serate dal 24 maggio al 6 giungo 2014. Il fine è dare opportunità alle aziende locali, attraverso la promozione dei prodotti tipici e della tradizione culinaria dei Greci di Calabria, creando una perfetta simbiosi tra cultura e sviluppo.
E’ così è successo Sabato scorso a Roma presso l’enoteca bistrot Uve Forme, dove è stato possibile cenare con i prodotti della Calabria grecanica, offrendo inoltre occasione di parlare di area grecanica, delle bellezze e delle sue antiche tradizioni.
Prossimo appuntamento si svolgerà a Firenze, il 31 maggio 2014 questa volta in un ristorante di cucina contemporanea” CUCO” Via del Melarancio 4/r, location perfetta per una concreta rielaborazione della nostra tradizione culinaria al fine di valorizzare il patrimonio culinario di una delle minoranze storiche linguistiche più antiche del Mediterraneo.
Il progetto porta inoltre già dei primi risultati dal momento che il primo evento ha incoraggiato i gestori del ristorante Uve e Forme ad includere il vino IGT Palizzi sul proprio menù. L’auspicio dell’Assessore Mario Candido è che ulteriori opportunità per le aziende grecaniche si ripetano anche nelle serate previste a Firenze, il 31 maggio, Miliano il 6 Giugno e a Chivasso (To) il 14 giugno.
Questo post é stato letto 47300 volte!