Questo post é stato letto 56130 volte!
di Claudia Pugliese
Il 23 ottobre alle 18.30 a San Lorenzo Marina, in occasione del Centenario della Reggina, la parrocchia SS. Trinità ha presentato “Il libro del centenario amaranto 1914-2014, Reggina: storia di un secolo”.
“Sono contento”, afferma il parroco don Giovanni Zampaglione, che l’autore Domenico Romeo abbia scelto Marina di San Lorenzo per iniziare il suo viaggio-racconto dedicato ai trascorsi della Reggina, nei cento anni dalla sua nascita. Personalmente – continua il parroco – ho tanti ricordi, soprattutto “spirituali”, che mi legano alla squadra amaranto. Sono entrato a far parte di questa famiglia grazie a Mons. Vittorio Mondello, e da allora ho offerto il mio “sostegno spirituale” ai calciatori, che si sono alternati lungo tutte queste stagioni calcistiche. Non posso dimenticare i tanti incontri partecipati con entusiasmo dai ragazzi, alla fine dei quali ci si lasciava con una domanda «Padre quando tornate a trovarci?» Sono del tutto consapevole che in questa semplice richiesta, era ed è insita la profonda sete di Gesù Cristo, che i nostri giovani hanno, nonché l’esigenza di lasciarsi abbracciare dal suo amore misericordioso. Essi continuano a cercare incessantemente l’amore di Dio, e lo fanno rinnovando la loro fede e formandosi. “Anche quest’anno, nonostante i tanti impegni pastorali, assieme alle mie due parrocchie incontrerò i miei ragazzi”.
Ricordo, con piacere, un dettaglio legato alla prima squadra: ”Un giorno, racconta don Giovanni, andando al Sant’Agata ho consegnato al capitano Di Michele un messaggio-cartolina che mi è solito trasmettere a tutti i ragazzi che intraprendono l’attività calcistica. Le parole espresse erano queste: «Vi auguro di stare sempre uniti e di fare gruppo: non invidiatevi tra di voi, rispettatevi ed incitatevi! La forza di una squadra risiede nel gruppo, se un gruppo è unito la squadra arriverà lontano. Siate come dice Papa Francesco, un esempio di lealtà, rispetto e altruismo». L’autore Domenico Romeo, da parte sua, si è detto onorato per aver iniziato il suo viaggio di presentazione del libro dalla comunità laurentina, un tour nel quale verrà ripercorsa la storia della nostra Reggina.
Maria Manti ha moderato l’incontro, che si è aperto con i saluti delle autorità presenti: il consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri; il sindaco di Roghudi, Agostino Zavettieri; e il comandante della guardia di finanza di Melito Porto Salvo, Alessandra Arrabito. Al tavolo sono intervenuti: Salvatore Laiacona il responsabile delle attività di base della Reggina Calcio; Paolo Cicciù, il presidente del CSI per la provincia di Reggio Calabria, e naturalmente la chiusa finale è toccata all’autore del libro, Domenico Romeo. Erano inoltre presenti all’iniziativa: Giovanni Villari, il presidente della scuola calcio Borgo Grecanico; per l’associazione amici di Raffaele Caserta, il presidente Gaetano Pace ed il vicepresidente Carmelo Fedele; le suore della Fraternità e le animatrici dell’oratorio di Roghudi.
Questo post é stato letto 56130 volte!