![Pro Loco San Lorenzo](https://www.ntacalabria.it/wp-content/uploads/2025/02/Pro-Loco-San-Lorenzo-850x397.jpg)
Questo post é stato letto 880 volte!
La neo costituita Pro Loco San Lorenzo 2024 da il via alle attivitá organizzando la prima edizione de “La Giornata del Cuore”. Domenica 9 febbraio i volontari della Pro Loco e della Misericordia di Melito Porto hanno consentito ai numerosi cittadini intervenuti, di poter usufruire di accertamenti gratuiti di prevenzione. Presso la piazza della SS. Trinitá di Marina di San Lorenzo sono stati rilevati alcuni parametri vitali ed è stato eseguito l’elettrocardiogramma.
I cittadini sono stati esaminati in ordine di arrivo dopo essere stati censiti dai volontari della Pro loco e tutto si è svolto in modo ordinato e sereno. L’iniziativa nasce dalle esigenze di un territorio che purtroppo si sta spopolando e che è abitato per lo piu’ da persone anziane che spesso non hanno i mezzi per poter fare quella prevenzione che è indispensabile nella salvaguardia della salute.
“Abbiamo voluto, – afferma la presidente Francesca Pizzi – dare un contributo alla nostra comunitá cominciando da quelle che rappresentano necessitá prioritarie proprio perche’ riguardano la salvaguardia della salute.
Un ringraziamento particolare al dott. Neri (cardiologo), al socio della Pro Loco Totó Zumbo infermiere di professione che ha prestato gratuitamente il suo servizio. Un ringraziamento a Francesco Vadalá, Governatore della Misericordia che ci ha raccontato come questa attivitá viene svolta in molte piazze ed é stato promosso dal Ministero della Salute. La Pro Loco ha voluto organizzare questa giornata e si é avvalsa della Misericordia.
L’attivitá rientra in un progetto di prevenzione che viene effettuatoa in un momento in cui purtroppo ultimamente i problemi cardiaci hanno riguardato trasversalmente persone anziane e anche giovani e giovanissimi. “Grazie a tutti i volontari che hanno prestato il loro servizio gratuitamente – conclude Pizzi – incarnando il motto della neonata pro loco del “ CCHIU’ SIMU e CCHIU’ VALIMU” e al Commissario del Comune di San Lorenzo Francesco Picone che ha concesso il Patrocinio all’iniziativa”.
Questo post é stato letto 880 volte!