Questo post é stato letto 160630 volte!
Il presidio Libera “Nino Marino” (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) sara’ presente all’incontro di lunedì 5 ottobre alle ore 16:00 a San Lorenzo in ricordo del brigadiere Antonino Marino.
È prevista l’introduzione denominata “il ricordo lascia il segno. Il diritto alla verità, il dovere alla memoria” curata dal gruppo memoria del presidio “Nino Marino”.
Nel corso dell’iniziativa si avrà il piacere di ascoltare l’inno Nazionale/ Europeo diretto dall’orchestra Alvaro dell’I.C. “De Amicis” Bagaladi – San Lorenzo – Melito Porto Salvo.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Libera don Luigi Ciotti.
Ricordiamo che il 9 settembre del 1990 a Bovalino veniva ucciso dalla ‘ndrangheta il Brigadiere Antonio Marino, Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Il Presidio Nino Marino, insieme alla comunità locale sta promuovendo sul territorio un percorso di riappropriazione della memoria collettiva, che vuole lasciare un segno nelle coscienze e una traccia per le generazioni future.
L’evento ha come obiettivo quello di condividere nel giorno del suo anniversario il ricordo di chi ha conosciuto il brigadiere Marino nella vita privata o sul lavoro.
Il Comune di San Lorenzo tramite la petizione del presidio Valle del Tuccio – Montebello ha dichiarato di voler intitolare una piazza al brigadiere Marino. Adesso si attende l’avvio dalla Prefettura per realizzare l’intento.
Questo post é stato letto 160630 volte!