Questo post é stato letto 24230 volte!
Tantissimi fedeli, molti dei quali provenienti dall’area grecanica, hanno voluto partecipare ai 25 anni di sacerdozio di don Giovanni Zampaglione.
Il dinamico don, da sempre sportivo e amante del calcio, tifosissimo della Reggina – in passato ne è stato anche cappellano – per 13 anni è stato parroco della Chiesa Ss. Trinità di Marina di S. Lorenzo oltre che di Roghudi, alla parrocchia di Maria Ss. Annunziata e S. Nicola di Bari.
Composto nel suo dire e nel fare, si è sempre posto al servizio di tutti, in particolar modo dei tantissimi giovani incontrati nel tempo, con i quali ha instaurato e mantenuto un bel rapporto di amicizia. Tante, anche le esperienze che lo hanno fatto crescere dal punto di vista umano e sacerdotale.
Dopo il saluto e i ringraziamenti, nello spezzare la Parola di Dio, nel rivolgersi alla comunità con riferimento al vangelo, ha detto: <<Gesù parte in quarta e conclude in retromarcia, quasi a venirci a riprendere. Sì, perché all’inizio utilizza un linguaggio duro, quasi spietato. Come può chiederci di amarlo più di una madre o più di un figlio? Dopo averci “stordito” con questa partenza da formula uno, Gesù rallenta e arriva a concludere il brano con qualcosa di dolce e semplice. “Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere di acqua fresca non perderà la sua ricompensa”>>.
<<Vi ho amato tutti, ha continuato il parroco, e continuerò ad amarvi: Vivete sempre e per sempre nel mio cuore. Ringrazio don Leula e tutta la macchina organizzativa che ha preparato questo anniversario. Una sola cosa vi chiedo: ricordatemi nelle vostre preghiere così come farò io >>.
Don Giovanni, in fine, nel ringraziare la comunità di Marina di S. Lorenzo e la parrocchia, ha così concluso:
<<In questi 13 anni, ha evidenziato, si è fatto tanto dal punto di vista estetico e della struttura…Tantissimi lavori sono stati svolti grazie alla vostra partecipazione. In questa comunità ho ritrovato il volto di tutti: i bambini, i giovani, gli anziani, la storia delle famiglie, le lacrime, i sorrisi>>.
Alla celebrazione Eucaristica hanno partecipato anche il sindaco di S. Lorenzo Giuseppe Floccari, l’amministrazione comunale e le autorità. Subito dopo la messa è stata la volta della piazza, con un grande momento di convivialità allietato da Lelè Tringali e i Taranta Jonia.
Questo post é stato letto 24230 volte!