San Lorenzo, festeggiati 25 anni di sacerdozio di Don Zampaglione

Questo post é stato letto 23210 volte!

Don Giovanni Zampaglione

Tantissimi fedeli, molti dei quali provenienti dall’area grecanica, hanno voluto partecipare ai 25 anni di sacerdozio di don Giovanni Zampaglione.

Il dinamico don, da sempre sportivo e amante del calcio, tifosissimo della Reggina – in passato ne è stato anche cappellano – per 13 anni è stato parroco della Chiesa Ss. Trinità di Marina di S. Lorenzo oltre che di Roghudi, alla parrocchia di Maria Ss. Annunziata e S. Nicola di Bari.

Composto nel suo dire e nel fare, si è sempre posto al servizio di tutti, in particolar modo dei tantissimi giovani incontrati nel tempo, con i quali ha instaurato e mantenuto un bel rapporto di amicizia. Tante, anche le esperienze che lo hanno fatto crescere dal punto di vista umano e sacerdotale.

Dopo il saluto e i ringraziamenti, nello spezzare la Parola di Dio, nel rivolgersi alla comunità con riferimento al vangelo, ha detto: <<Gesù parte in quarta e conclude in retromarcia, quasi a venirci a riprendere. Sì, perché all’inizio utilizza un linguaggio duro, quasi spietato. Come può chiederci di amarlo più di una madre o più di un figlio? Dopo averci “stordito” con questa partenza da formula uno, Gesù rallenta e arriva a concludere il brano con qualcosa di dolce e semplice. “Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere di acqua fresca non perderà la sua ricompensa”>>.

<<Vi ho amato tutti, ha continuato il parroco, e continuerò ad amarvi: Vivete sempre e per sempre nel mio cuore. Ringrazio don Leula e tutta la macchina organizzativa che ha preparato questo anniversario. Una sola cosa vi chiedo: ricordatemi nelle vostre preghiere così come farò io >>.

Don Giovanni, in fine, nel ringraziare la comunità di Marina di S. Lorenzo e la parrocchia, ha così concluso:

<<In questi 13 anni, ha evidenziato, si è fatto tanto dal punto di vista estetico e della struttura…Tantissimi lavori sono stati svolti grazie alla vostra partecipazione. In questa comunità ho ritrovato il volto di tutti: i bambini, i giovani, gli anziani, la storia delle famiglie, le lacrime, i sorrisi>>.  

Alla celebrazione Eucaristica hanno partecipato anche il sindaco di S. Lorenzo Giuseppe Floccari, l’amministrazione comunale e le autorità. Subito dopo la messa è stata la volta della piazza, con un grande momento di convivialità allietato da Lelè Tringali e i Taranta Jonia.

Questo post é stato letto 23210 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.