San Lorenzo, ex consigliere Spizzica scrive al commissario

Conferenza Sindaci a San Lorenzo

Questo post é stato letto 27010 volte!

Lorenzo Spizzica, ex consigliere di maggioranza del comune di  San Lorenzo si rivolge al commissario prefettizio Francesco Picone con una lunga lettera che riportiamo integralmente:

“Buongiorno Dottor Francesco Picone e bentornato nel nostro comune di San Lorenzo, sono l’ex Consigliere Comunale Lorenzo Spizzica. Mi spiace ma non mi è stato possibile venire prima per conoscerla, poiché impossibilitato per motivi di lavoro e fuori Regione. Sicuramente si ritroverà in un luogo, dove c’è già stato e, quindi, per lei un ambiente”familiare”. Sono qui per illustrarle qualche suggerimento o soluzione affinché non vada perso tutto il lavoro di cui personalmente assieme ai miei colleghi di “ MAGGIORANZA” e con la collaborazione anche dell’ “opposizione” abbiamo lottato sino alla fine, ma con scarsi risultati per i motivi che già le ha elencato il nostro ex Vice Sindaco.

PRIMO FINANZIAMENTO IMPORTANTISSIMO E URGENTE

Lorenzo SpizzicaProgramma Azione – Azione 6.6.1 azione sub 1 1 “Recupero e realizzazione d’infrastrutture e strutture per migliorare la utilizzo e la valorizzazione delle fiumare calabresi” che vede comune capofila San Lorenzo insieme a Roccaforte del Greco, Condofuri, Roghudi e Bova con convenzione stipulata il 16/12/2022 con rendicontazione entro il 12/12/2023 di cui era stata indetta la gara nell’agosto del 2023 e pubblicata all’albo il 06/09/2023. Credo si debba pubblicare la determina di aggiudicazione dei lavori e avviare i lavori con riserva di legge, fare una delibera di Giunta/Consiglio, richiedendo una proroga di Rendicontazione alla Regione Calabria.

Secondo finanziamento

Le chiedo se potrebbe far prendere contatto con il Geologo/Progettisti per il finanziamento “ CONSOLIDAMENTO AREA IN FRANA DEL 2017” Questo ci permetterebbe di salvare un’opera incompleta da sei anni, il finanziamento prevede i 50 metri rimanenti della strada che collega San Lorenzo e la frazione di San Pantaleone.

Terzo finanziamento

“AI COMUNI DA DESTINARE A INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE SOCIALI” (ANNUALITA’ 2022) INTERVENTI DÌ MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI COMUNALI – FRAZIONI DÌ CHORIO E MARINA DÌ SAN LORENZO, dove era stata indetta la gara ed era stata pubblicata la determina di aggiudicazione dei lavori all’albo pretorio il 05/07/2023. Credo basterebbe convocare la ditta appaltatrice e stipulare il contratto per dar via all’inizio dei lavori.

Quarto finanziamento

Esiste uno studio di fattibilità per la strada del cimitero di Marina di San Lorenzo in condizioni davvero di pericolo, pertanto basterebbe deliberare una giunta e inviare il tutto alla Regione Calabria , per provare a salvare un finanziamento .
Inutile elencarle gli altri finanziamenti dove non siamo neanche comune capofila, perché capisco che ci sono urgenze e scadenze in tutti i settori, confido tantissimo nelle Istituzioni e mi auguro che mi darà ascolto e proverà a fare delle mie richieste delle priorità . Affermo che, noi ci abbiamo provato in tutti i modi nel salvaguardare tutto, anche con le dimissioni, ritenendole l’ultima e disperata e dolorosa delle soluzioni.

Approvazione bilancio

Sulla refezione scolastica 2024/2025 e assistenti educativi.

Sul bilancio noi avevamo previsto un incremento delle ore in più rispetto a quelle attuali.

La realizzazione di una videosorveglianza a Marina di San Lorenzo e Chorio di San Lorenzo entro il biennio 2023/24 .

Realizzazione di un capitolato idrico, in base alle esigenze del comune avevamo dato un indirizzo in Consiglio, affinché la Giunta desse mandato all’Ufficio Tecnico, procedendo con ordine di servizio ai dipendenti del settore esterno di controllare tutti i POZZETTI E SERABAOTOI in essere del comune di San Lorenzo e fornendo una lista dettagliata di cosa mancasse , all’interno delle ore lavorative.

Raccolta differenziata

Sulla differenziata sarebbe una soluzione di cambiamento ma inserendola in questo momento per un anno/due avrebbe un rincaro, a parer mio, dal 30% al 40% sulle tasse, io credo che sarebbe consigliabile per un anno/due realizzare un “ P.A.P INDIFFERENZIATO “ per la zona di Marina di San Lorenzo/aladà/arcina. Nel resto del comune con i cassonetti dislocati solo all’interno del territorio comunale illuminato e sorvegliato non su strade in vista, introducendo dei bidoni carrellati da 360 lt ma in questo caso chiusi completi da “ arredo per centro storico” coperti da cassoni chiusi.

Iniziando a sensibilizzare il cittadino alla futura differenziata, separando i Ristori dalle utenze Domestiche e fornendo gli stessi di bidoni carrellati chiusi da 360 alt richiedendo alla città metropolitana la dove ci sono gli spazi per conferire “PLASTICA LATTINE E VETRO- FARE ACCORDI CON CONAI PER LA CARTA E CARTONE” . Il nostro obiettivo era abbattere gli scarichi abusivi dei comuni limitrofi, prevedendo il ritiro su marina di San Lorenzo solo con buste semitrasparente con logo del comune e consegnate personalmente da noi medesimi al comune reparto tributi. Con urgenza l’istallazione di videosorveglianza dell’entrata e l’uscita su marina di san Lorenzo, zona aladà ed entrata e uscita zona Chorio di San Lorenzo. Installazione video sorveglianza anche sulla postazione esistente dei cassonetti. La video sorveglianza era prevista sia per combattere gli scarichi sia per avere un maggiore controllo del territorio, noi volevamo abbattere il costo della indifferenziata almeno del 50% introducendo questo percorso di sensibilizzazione . Adesso Dottore la ringrazio dell’ascolto verso i miei confronti le auguro una buona permanenza nel nostro amato comune e per qualsiasi cosa posso essere utile mi rendo disponibile a testa bassa per i cittadini Laurentini, colgo l’occasione di dare un abbraccio a tutti i dipendenti i colleghi Maggioranza e Opposizione e anche alla stazione della Caserma di San Lorenzo/Bagaladi guidata dal Comandante Sergio Mirabile.

Questo post é stato letto 27010 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.