Saline Joniche, Volontari hanno ripulito la spiaggia

Pulizia Saline Joniche

Questo post é stato letto 7660 volte!

Lo scorso 27 luglio la spiaggia di Saline Joniche è stata inondata da 35 persone in maglia e cappellino blu che si sono dedicate a ripulire dalla plastica e da ogni altra sorta di rifiuto il litorale del comune Montebellese. Organizzata in collaborazione con Plastic Free Calabria e patrocinata dal Comune di Montebello Jonico, l’iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Exodus Calabria e dal SAI di Montebello Jonico ha visto impegnati insieme i Beneficiari e gli Operatori del SAI, i volontari di Plastic Free e i liberi cittadini in un importantissimo evento di pulizia e sensibilizzazione. Due chilometri e mezzo di costa sono stati liberati da un volume di circa 3700 litri di spazzatura: 31 i sacchi di rifiuti riempiti dai volontari e poi ritirati dalla ditta addetta allo smaltimento dei rifiuti messa a disposizione dal comune che ha così offerto il proprio supporto logistico alla giornata.

Il punto di ritrovo è stato per tutti presso il Lido “Il Veliero” sulla spiaggia di Saline Joniche alle ore 8.00: dopo le presentazioni reciproche dei partecipanti, lo scambio delle informazioni utili alla buona riuscita dell’attività e la distribuzione del materiale occorrente, le varie squadre di volontari sono partite a compiere la loro missione, dandosi appuntamento allo stesso punto di partenza intorno alle ore 10.00 per conferire tutti i sacchi e fare insieme il bilancio; qui sono stati accolti dai titolari del Lido con bevande fresche per tutti e merende per i più piccoli. Al termine di una fatica così importante, questi ultimi si sono rigenerati con un meritatissimo bagno al mare.

volontari plastic free Saline Joniche volontari Saline Joniche volontari Saline Joniche

Questo post é stato letto 7660 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.