Questo post é stato letto 3750 volte!
Le Associazioni Demetra e Terra Mia esprimono profondo rammarico per il vile atto vandalico con il quale sono state rimosse le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza di genere, dall’aiuola posta di fronte alla Panchina Rossa, dedicata alla nostra concittadina Concetta.
Rimozione scarpe rosse a Saline Joniche
L’opera era stata realizzata dalle artiste dell’associazione Terra Mia, nell’autunno scorso, e posta nell’aiuola dell’entrata Nord della frazione di Saline Joniche, in occasione dell’anniversario della morte di Concetta.
L’intento che le associazioni si prefiggevano attraverso quel simbolo, era quello di ricordare che:
Nessuna vittima morirà invano finché, tra le fila della cittadinanza attiva, ci sarà chi continua a ricordare ed educare al rispetto, alla non violenza, all’accoglienza dell’altro, attraverso un lavoro costante e paziente che vuole coinvolgere soprattutto i più giovani.
Ebbene alla luce di questo evento esecrabile, le associazioni vogliono sottolineare la continuità del loro impegno, che sarà ancora più forte ed incisivo affinché, la superficialità e la volgarità che albergano nel cuore di chi ha compiuto il gesto, di chi lo ha condiviso, di chi ha visto e non ha denunciato, non uccidano ancora.
Le novità
Le scarpe verranno nuovamente realizzate e verrà fatta richiesta alla nostra Amministrazione di poterle nuovamente mettere al loro posto.
Inoltre verrà fatta richiesta di porre degli strumenti di video sorveglianza, sia sulla passeggiata che nell’area giochi realizzata di recente accanto al SS.Salvatore, sempre nell’ Entrata Nord della frazione di Saline.
Non è ammissibile, per una comunità civile, che si resti indifferenti difronte a tali atti. Per questo che si chiederà all’Amministrazione, che predisponga quanto in suo ipotere per evitare che altri eventi simili vadano a deturpare i pochi simboli di civiltà che si è cercato di realizzare con grande sacrificio.
Questo post é stato letto 3750 volte!