Questo post é stato letto 40640 volte!
<<Abbiamo presentato il ricorso al Tar del Lazio contro il Decreto del Ministro dell’Ambiente n. 115 del 5 aprile 2013>>. Nel pomeriggio di ieri il coordinamento delle associazioni del No al carbone ha presentato il documento alla stampa presso il salone parrocchiale della Chiesa SS Salvatore di Saline Joniche.
La conferenza stampa ha preso avvio con la breve introduzione di Noemi Evoli, che ha elencato le associazioni firmatarie (Pro Pentedattilo, Nemesis, Mondoverde Club, Cai Reggio Calabria – Sezione Aspromonte, Eureka, Italia Nostra, I Fossatesi nel Mondo), specificando che si tratta solo di una parte di quelle aderenti, titolate ad agire per opportunità procedurale. La Evoli, inoltre, ha evidenziato il ruolo di rappresentanza svolto dalle associazioni firmatarie che hanno dato voce alla volontà del territorio. Quest’ultimo, infatti, ha partecipato direttamente alla presentazione del ricorso sostenendone i costi attraverso i contributi volontari di migliaia di cittadini.
E’ toccato poi a Francesca Panuccio (nel video) il compito di illustrare nello specifico i profili giuridici del ricorso, firmato congiuntamente dal prof. Avv. Vittorio Angiolini, dall’Avv. Loris Nisi e dall’avv. Stefania Polimeni. Sono stati esposti nello specifico i profili di illegittimità degli atti componenti la procedura attuata dai Ministeri competenti.
[vsw id=”A-nVjarwoyE” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”yes”]
Non sono mancati attimi di tensione durante la conferenza stampa con Domenico Foti ed Assunto Benedetto, esponenti del comitato “Vedere Chiaro”, che hanno interrotto più volte la conferenza stampa. L’intervento di Don Paolo Ielo ed il buon senso del resto dei presenti hanno evitato l’inasprirsi della situazione.
Questo post é stato letto 40640 volte!