Saline Joniche (RC), la SEI presenta domanda per 50 anni di concessione demanio

Porto di Saline Joniche

Questo post é stato letto 39030 volte!

porto-saline-joniche
porto-saline-joniche

Qualche giorno fa, la SEI (Saline Energie Ioniche S.P.A) ha presentato la domanda per ottenere in concessione per la durata di anni cinquanta una zona di demanio marittimo in località porto di Saline Joniche del comune di Montebello Jonico (FG. 67 e 68).

La notizia è stata fornita dalla capitaneria di Porto di Reggio Calabria attraverso una nota, acquisita l’8 agosto e protocollata dal comune di Montebello Jonico il 14 agosto, e visibile sull’albo pretorio comunale. Il documento riporta che la richiesta avanzata dalla società lo scorso 30 luglio 2013 è <<comprendente aree e pertinenze demaniali, infrastrutture portuali e specchi acquei, allo scopo di realizzare e gestire un terminale marino a servizio della centrale termoelettrica a carbone da 1.320 MWEL (2 x 660 MWEL) che la società richiedente intende realizzare nell’area dell’agglomerato industriale di Saline Joniche, con contestuale esecuzione di interventi di ripristino della funzionalità e di adeguamento delle infrastrutture marittime esistenti, i cui lavori interesseranno ulteriori aree e pertinenze demaniali, infrastrutture portuali e specchi acquei nella medesima località per una presumibile durata di anni cinque, al termine dei quali le aree e le opere ivi realizzate saranno riconsegnate all’Amministrazione concedente, come meglio descritto e rappresentato nella documentazione tecnica prodotta a corredo dell’istanza>>.

La “mossa” della SEI fa seguito al bando di gara indetto nell’area ed inviato on-line all’Ufficio pubblicazioni della Comunità Europea in data 13 agosto 2013 per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Per favorire la massima trasparenza del procedimento, la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Reggio Calabria aggiunge che <<si diffida, pertanto, coloro che potessero avervi interesse a presentare per iscritto alia capitaneria di porto di Reggio Calabria, entro il perentorio termine suindicato, quelle osservazioni che ritenessero opportune a tutela dei foro eventuali diritti, con l’avvertenza che, trascorso il termine stabilito, si darà ulteriore corso alle pratiche inerenti la concessione richiesta. Detto termine vale anche per la presentazione di domande concorrenti>>.

Questo post é stato letto 39030 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *