Saline Joniche, é tornata al padre l’insegnante Ersilia Zampaglione

maestra ersilia grazie

Questo post é stato letto 6890 volte!

E’ venuta a mancare ai suoi cari la maestra Ersilia Zampaglione di Saline Joniche. La signora era molto amata soprattutto dai vari alunni che l’hanno avuta come insegnante durante i suoi tanti anni di onorata carriera. Infatti, Ersilia ha insegnato a Melito Porto Salvo, Saline Joniche, Fossato Jonico, Montebello Jonico, Pellaro, Ravagnese, Mosorrofa e tante altre scuole come Catania. Giovedí scorso si sono tenuti i funerali.

L’insegnante Ersilia Zampaglione

Ersilia Zampaglione, 74 anni, era andata in pensione da qualche anno.

Uno dei suoi ex colleghi, Domenico Salvatore, l’ha voluta ricordare cosí con un post su Facebook che riportiamo integralmente. 

SALINE JONICHE (RC)-È TORNATA AL PADRE, L’INSEGNANTE ERSILIA ZAMPAGLIONE

Munita dei conforti religiosi si è spenta nella ‘sua’ Saline Joniche, circondata dall’affetto dei suoi cari.
Gli acciacchi senili e pre-senili, sono sempre in agguato; c’è chi resista e chi soccomba.

Dopo una brillante carriera, era andata in pensione, ma non ha fatto in tempo a godersela; ‘Làchesi’, ha detto di no, lasciando nello sconforto e nel dolore i familiari, amici e conoscenti; e nell’angoscia gli ex alunni, grati, pure quelli di Fossato, riconoscenti ed affranti, che commossi la ricordano e la compiangono.
Gli aveva trasmesso valori morali ed ideali come: la pace, la giustizia, la famiglia, la patria, la libertà, la democrazia, la dignità, l’amicizia, l’onestà, la legalità e così via.

Lascia questo mondo ed una bella eredità d’affetti di cui andarne fieri ed orgogliosi.
Ersilia, maestra talentuosa di vita e di scuola, è stata, è, e sarà sempre la portabandiera di una prestigiosa dinasty; moglie premurosa, mamma affettuosa, sostegno morale, totem e memoria storica della famiglia.

Come recita il celebrante:” In Paradiso ti accompagnino gli angeli, al tuo arrivo ti accolgano i martiri, e ti conducano nella santa Gerusalemme”.
Esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie colpite da lutto e ringrazio sempre Face Book che ancora una volta, mi offra l’occasione, davvero preziosa; anche per informare i tanti conoscenti, che avranno così l’opportunità di manifestare la solidarietà e di compiere il loro dovere.

Le spoglie mortali della defunta per volontà della famiglia, riposeranno nel cimitero di Saline; in attesa della ‘chiamata’ nel giorno del Giudizio Universale.versale.

Riposa in pace maestra Ersilia.

maestra ersilia zampaglione

I disegni dei suoi alunni

Nei vari anni la maestra Ersilia ha lasciato un segno indelebile negli alunni che hanno avuto la fortuna di averla come insegnante. Alunni che adesso sono diventati uomini e donne e che vorranno ricordare con un sorriso i suoi modi gentili. Di seguito vari disegni fatti negli anni che Ersilia custodiva gelosamente.

 

Questo post é stato letto 6890 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.