Questo post é stato letto 39180 volte!
Diciamo basta a cattedrali nel deserto e lavori incompiuti. L’ennesimo caso è quello dello svincolo per la realizzazione della strada a scorrimento veloce Marina di San Lorenzo – San Lorenzo Centro. Come tutti sanno per congiungere la zona collinare alla marina di San Lorenzo è necessario attraversare per molti chilometri il territorio comunale di Melito Porto Salvo in quanto manca un collegamento diretto monti – mare ovvero da San Lorenzo Centro sino alla Marina con distanze, sia in termini chilometrici che di tempo on indifferenti.
La strada esisteva già da San Lorenzo sino alla frazione San Pantaleone; occorreva collegare quest’ultima a Marina di San Lorenzo. Quando ero sindaco, l’amministrazione comunale era riuscita ad intercettare un finanziamento regionale con il quale, partendo da San Pantaleone, erano stati realizzati circa 3 km di questo tracciato per congiungere le colline alla SS 106.
Purtroppo, non essendo immediatamente disponibili ulteriori somme per coprire la realizzazione degli ultimi 2 km non si è potuta completare l’arteria. L’undici dicembre del 2007, da assessore provinciale ho sostenuto la proposta di finanziare la realizzazione dello svincolo della strada che congiungerà Marina di San Lorenzo a San Lorenzo, per un importo di poco superiore ai 581 mila euro.
La procedura è stata dichiarata immediatamente esecutiva e le somme sono state trasferite al Comune di San Lorenzo per la realizzazione delle procedure conseguenziali. Alla fine del 2010, finalmente, i lavori per la realizzazione di questa importante opera partivano per poi arenarsi dopo qualche tempo per la demolizione di un muro di proprietà dell’Anas.
Sono passati oltre 5 anni dall’erogazione del contributo ed ancora l’opera è lungi dall’essere realizzata. A questo punto chiedo all’Anas di fare chiarezza anche in considerazione del fatto che quest’opera andrà a servire un’area industriale lo sviluppo della quale potrebbe garantire importanti occasioni di crescita per il territorio senza dimenticare i notevoli riflessi sulla viabilità interna tenendo conto che si andrebbe a collegare San Pantaleone al mare in meno di dieci minuti contro i circa trenta attuali.
Peraltro, in questa zona sta per sorgere un importante centro di stoccaggio per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica e legname che dovrebbe costituire opportunità di occupazione per i nostri disoccupati.
A questo punto mi appello alla sensibilità ed alla professionalità del Commissario Prefettizio, Michela Fabio affinché si faccia carico di questa situazione.
Bernardo Russo
Già sindaco di San Lorenzo e assessore provinciale
Questo post é stato letto 39180 volte!