Questo post é stato letto 42020 volte!
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Vincenzo Crea Referente unico dell’A.N.CA.DI.C Onlus e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”:
“In riferimento alla rotatoria di Sant’Elia di Lazzaro proposta da questa associazione, che a nostro avviso ben si inquadra tra gli interventi di ridimensionare e riconfigurare la S.S. 106 attuale in modo da ridurre l’incidentalità, di cui al punto 23 del parere del 23 luglio 2007 del Ministero dell’Ambiente Commissione VIA, riguardante la realizzazione del Megalotto 5 Reggio/Melito, intervento che fa parte della costruzione della strada Reggio/Taranto, il direttore progettazione e realizzazione lavori dell’ANAS comunica”: A riscontro della nota indicata in oggetto, occorre innanzitutto confermare che le “Opere di compensazione” di cui al punto 23 del parere del 23/7/2007 emesso dal Ministero dell’Ambiente sul Megalotto 5 potranno essere definite solo contestualmente ai relativi lavori principali. Allo stato dei fatti, però, il Megalotto 5, che ha visto approvato il solo progetto preliminare nel 2005, non sembra suscettibile di sviluppi perché privo di finanziamenti, conseguentemente nessun intervento può, al momento, essere programmato o eseguito “a titolo di risarcimento e compensazione del danno” facendo riferimento ai parerei emessi su tale progetto.
Per quanto invece riguarda l’intersezione al km 19+600 si conferma che la scelta di realizzare una semplice immissione risponde a preesistenti richieste dell’Amministrazione comunale di Motta SG e di Comitati di cittadini. Considerato che tale intervento appare adeguato, oltre che di veloce ed economica realizzazione e che la relativa progettazione è già in corso comprese la definizione delle interferenze e le procedure per il rilascio delle necessarie autorizzazioni – si ritiene opportuno procedere senza ulteriori indugi ne modifiche della soluzione adottata. Appare infine opportuno precisare, in relazione alla più generale questione degli interventi sulla Ss 106, che l’attuale pianificazione in materia di infrastrutture calabresi elaborata dal governo coerentemente con il DLGS 50/2016 sugli appalti, privilegia interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete esistente, piuttosto che alla realizzazione viabilità. In tale ottica, una volta definite le varie priorità di azione ed acquisiti i necessari finanziamenti, potranno essere più facilmente valutati ed eventualmente attuati gli interventi locali auspicati anche dall’ANCADIC””. Prendiamo atto di quanto comunicatoci e ci riserviamo di proporre le nostre deduzioni anche in considerazione che non si può pensare di realizzare nuove opere ovvero aprire oggi nuovi svincoli per poi chiuderli domani. Esperienza insegna che una volta aperti rimarranno in eterno.
Nell’ esprimere il proprio parere, la Commissione VIA ha tenuto in considerazione le segnalazioni inviate dal Comitato “Torrente Oliveto” con le quali chiedeva un intervento urgente sulla Ss 106 che attraversa l’abitato di Lazzaro al fine di porre rimedio all’attuale elevata pericolosità della strada. Quanto tempo ancora dobbiamo aspettare perché si attui questo rimedio, certamente le due rotatorie non hanno fatto venire meno la pericolosità del tratto stradale”.
Stralcio parere commissione via megalatto 5
Questo post é stato letto 42020 volte!