Questo post é stato letto 30720 volte!
«Segnalazione dei problemi del paese di Montebello Jonico: elaborazione Piano Strutturale Comunale e rotatoria entrata sud a Saline». Sono questi i due punti della lettera inviata dall’ex consigliere comunale Ugo Suraci ai commissari straordinari del comune.
Sul Piano Strutturale comunale, Suraci dichiara che «l’elaborazione e l’adozione di questo strumento di pianificazione urbanistica è di estrema necessità ed urgenza. Il vigente PRG di fatto non è più operativo anche per i vincoli posti dalla Regione Calabria di fronte ai ritardi con cui si è proceduto alla sua sostituzione con il PSC per cui SI è determinato un sostanziale e prolungato blocco delle attività edilizie».
L’ex consigliere comunale, nel tracciare la storia del PRG vigente, sin dalla sua creazione, si rivolge ai commissari chiedendo «un forte impulso alla procedura amministrativa per una sollecita approvazione del PSC. Chiedo di potere incontrare i commissari – aggiunge – sia per fornire ulteriori argomentazioni e sia, qualora fosse ritenuto possibile, per far partecipare all’incontro un paio di cittadini fra i tanti che in tal senso vi sollecitano».
Suraci, inoltre, riprende anche la questione molto importante della necessità di una rotatoria all’ingresso di Saline sud, luogo dove poche settimane fa si è registrato un incidente mortale. A tal proposito, l’ex consigliere comunale sottolinea come «l’Anas ha previsto la costruzione di una rotatoria nell’ingresso nord di Saline ma, molto stranamente ha ignorato la tragica attualità di un analogo intervento nell’ingresso sud nonostante la statistica evidenzia una grave pericolosità e quindi segnalava semmai una priorità. Nei fatti, in quel bivio, la rinnovata segnaletica orizzontale e verticale realizzata, anziché eliminare i rischi di incidenti stradali, si è dimostrata una fonte di aggravamento dei rischi. Infine, – conclude Suraci – è necessario che nel confronto con l’ANAS sia respinta ogni tentazione di quest’ultima di ritenere risolvibile il problema sicurezza mediante la chiusura del bivio all’ingresso con provenienza da Reggio Calabria ed all’uscita in direzione Melito Porto Salvo. Una ipotesi del genere va respinta con forza».
Questo post é stato letto 30720 volte!