Questo post é stato letto 37050 volte!
di Domenico Musolino
Si è svolta a Roghudi Nuovo presso il circolo culturale PALEAGHENEA presieduto dall’avvocato Mario MAESANO un importante seminario di studio: “La grecità calabrese: prospettive per il futuro” nel contesto del corso “In storia, tradizioni e lingua dei greci di Calabria” e lo stesso presidente Mario Maesano ha introdotto i lavori del seminario di studio.
Hanno relazionato il prof. Filippo VIOLI docente e studioso- scrittore di lingua grecanica; il prof. Salvatore DIENI esperto di lingua grecanica e studioso di greco moderno; l’architetto Santina MARATEIA studiosa, esperta ed appassionata ricercatrice della storia, delle nostre origini e tradizioni e di archeologia soprattutto nell’area grecanica.
Tutti gli interventi hanno incentrato i loro discorsi sulle possibilità di un futuro più impegnato, nella necessità di reperire ogni risorsa possibile ed un forte appello atto a sensibilizzare la classe politica dirigente in Calabria, anche in ossequio alla Costituzione ed alle leggi nazionali e regionali a proposito di tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche, per dare più importanza alla lingua e tradizioni grecaniche che rischiano di scomparire e con essa una realtà culturale e storica nella quale affondano le radici la nostra civiltà.
Nel contesto del seminario di studi si è svolta la cerimonia di premiazione del premio letterario “Rag. Lorenzo Siviglia 2016”, indetto dallo stesso circolo culturale Paleaghenea.
Premiati per la sez. A: poesia in lingua greco-calabra , Salvino NUCERA con la poesia “O vorèa” (il tempo); Salvatore SIVIGLIA con la poesia “To chorìommu” (il mio paese); per la sez. B, poesia in lingua dialettale calabrese, Domenico MUSOLINO con la poesia “Puru a morti ‘ncarchi vota poti ‘ndaviri cori” ; Franco LUCIDO con la poesia “L’urtimu cedduzzi” e per la sez C, poesia in lingua italiana, Paolo NERI per la poesia “La scolaresca”.
Il seminario di studi è stato concluso dal prof. Antonino ZUMBO prorettore dell’Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria al quale è stato conferito il premio “O Nostos 2017″ per il fondamentale contributo dato allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico della nostra Terra” il quale nel complimentarsi per l’importanza e la magnifica riuscita della prestigiosa manifestazione di studio e cultura si è detto convinto che solo attuando e incentivando queste iniziative sarà possibile salvaguardare e divulgare i grandi valori della lingua e delle tradizioni della Calabria grecanica.
Questo post é stato letto 37050 volte!