Questo post é stato letto 49440 volte!
E’ con grande gioia che la comunità di Roghudi ha accolto Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Morosini ad amministrare il Sacramento della Confermazione a 20 giovani cresimandi.
La comunità è stata onorata di esprimere un caloroso benvenuto e un profondo ringraziamento per il dono che il vescovo ha voluto fare ai fedeli roghudesi proprio nel giorno in cui si festeggia Maria SS. Delle Grazie. ( qui le foto )
Nella sua omelia l’Arcivescovo ha sottolineato l’importanza dell’immagine della Mamma Celeste e del Suo Divin Figlio, ci ha esortato a fare affidamento alla B.V. Maria per confortare i nostri cuori afflitti dalle preoccupazioni terrene e a sorreggerci e guidarci nel cammino della vita.
Ha messo in risalto la figura del padrino come guida spirituale del cresimando. A tale proposito ha rimarcato: “Ho chiesto la sospensione e non l’abolizione del padrino perché non è più espressione di accompagnamento nella fede, ma è prassi vuota, esteriore. Bisogna che il padrino si impegni in maniera vera e autentica ad accompagnare la crescita della fede cristiana del cresimato affinché tutto abbia senso”.
Come ogni anno, il 2 luglio, nel tardo pomeriggio, la sacra effige della Madonna delle Grazie viene portata in solenne processione per le vie del Paese. Numerosi i fedeli che ogni anno intervengono ai festeggiamenti religiosi, ma non disdegnano di condividere anche un momento di intrattenimento musicale che si conclude con i fuochi pirotecnici.
E’ grande la devozione dei roghudesi alla B.V. Maria, venerata sotto il titolo di Madre delle Grazie. Maria è la Regina di tutte le Grazie, è Colei che, intercedendo per noi presso Dio “Avvocata nostra”, fa sì che Egli ci conceda qualsiasi grazia: si ritiene infatti che nulla Dio neghi alla Santissima Vergine.
Questo post é stato letto 49440 volte!