Questo post é stato letto 57340 volte!
Nella serata di ieri 17 agosto si è concluso il programma della quinta edizione “Estate Roghudese. Tutti a Tavola” iniziato il 13 di questo mese.
L’obiettivo dell’organizzazione è stato quello di creare una maggiore condivisione e familiarità con gli abitanti del paese e delle zone limitrofe promuovendo e valorizzando gli antichi sapori dell’Area Grecanica.
“Ringrazio l’associazione Slow Food per la collaborazione fattiva con la Pro Loco che si è occupata di promuovere i percorsi dei sapori e dei saperi del territorio, l’amministrazione comunale e la popolazione sempre presente alle nostre iniziative – ha affermato Salvatore Maesano Presidente della Pro Loco di Roghudi”.
Durante le serate l’animazione è stata curata dal gruppo di Missione Evento Group e i ragazzi del Greats, significativa anche la presentazione del libro di Monsignor Antonio Morabito sulla vita del pontefice Papa Francesco dal titolo “La gioia della fede e la tutela del Creato” in cui ha visto una buona affluenza di pubblico.
Si sono esibiti in piazza diversi gruppi musicali che hanno messo in evidenza i suoni e i canti della tradizione grecanica quali “Eliakos”, “Gruppo Rota” accompagnati dai sapori natii come la degustazione della “lestopitta” e i maccheroni nella variante “cordeddhi” con diverse assaggi.
A questo riguardo la condotta Slow Food Area Grecanica- Reggio Calabria ha contribuito nella realizzazione dei maccheroni grazie alla “Comunità del Grano in Aspromonte”, progetto che da diversi anni coinvolge attivisti dell’area diretti da Donatella Favasuli e Salvatore Maesano, presidente della Pro Loco di Roghudi.
Dunque, nella serata finale si è potuto provare un piatto ricco secondo tradizione, condito con sugo di capra o con pomodoro e melanzane e sono state consegnate delle targhe a personaggi operosi nel territorio roghudese.
“Un ringraziamento ai soci Slow Food di Roghudi che coinvolgono la condotta con gioia e entusiasmo nelle loro iniziative di promozione del territorio e all’amministrazione comunale sempre attenta ai bisogni della comunità” afferma il vice presidente della condotta Slow Food Reggio Calabria-Area Grecanica Annunziato Vincenzo Nastasi.
Questo post é stato letto 57340 volte!