Questo post é stato letto 30400 volte!
La Parrocchia della SS. Annunziata e San Nicola organizza a Roghudi per il 16 settembre, alle ore 20.30, in Piazza Municipio, la presentazione del libro “Storia di suor Diomira Pugliese” la prima donna ministro della Santa Comunione, di Fortunato Mangiola e Antonietta Stelitano.
La storia narra che Suor Diomira svolse la maggior parte del suo apostolato tra la gente di Ghorio di Roghudi tra gli anni sessanta e l’inizio del settanta, allorquando tutto il territorio comunale fu sconvolto da eventi naturali ed ebbe inizio la diaspora, che in brevissimo tempo svuotò il paese grecanico.
Il parroco, venuto a conoscenza della pubblicazione, ha proposto la presentazione del libro, appena edito, a Roghudi Nuovo.
La ratio sta nel fatto che la nomina di Suor Diomira a Ministro straordinario della Santa Comunione si verificò a Ghorio di Roghudi nel lontano 1970. L’evento ebbe vasta eco a livello nazionale, oltre che a livello locale, come testimoniano gli articoli e le foto pubblicate da Gazzetta del Sud e dalla Domenica del Corriere.
I due autori hanno dichiarato di aver scritto la storia emozionante col cuore, oltre che col cervello, perché ci tenevano a tramandare un evento bello della terra di Calabria.
La nomina ebbe una valenza religiosa molto forte, perché per la prima volta una donna fu autorizzata a entrare nel presbiterio, salire sull’altare, aprire il tabernacolo, prendere la pisside in mano e distribuire la Comunione ai fedeli. Qualcuno commentò che finalmente la discendente di Eva incominciava ad avere riconosciuta la “mulieris dignitatem”, di cui aveva scritto San Giovanni Paolo II.
Questo post é stato letto 30400 volte!