Questo post é stato letto 39440 volte!
Le comunità parrocchiali di Marina di San Lorenzo e Roghudi annunciano con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta che è stata canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre scorso, nei giorni 16 e 17 Ottobre 2016.
Don Giovanni Zampaglione, in merito all’importante evento, afferma: “In questo anno in cui come Arcidiocesi di Reggio Cal-Bova siamo impegnati a pregare, riflettere e progettare sul tema delle Vocazioni di Speciale Consacrazione ho voluto richiamare l’attenzione sulla figura di Madre Teresa, una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione.
Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….
Madre Teresa (così amava farsi chiamare), era nata nel 1910 a Skopie in Albania, e dopo essere entrata nell’Ordine delle suore di Loreto, dove faceva la maestra, vedendo l’estrema povertà che c’era nei sobborghi di Calcutta in India, decise nel 1946 di mettersi al servizio dei più poveri tra i poveri e, così, fondò la Congregazione delle Missionarie e dei Missionari della Carità che oggi sono sparsi in tutto il mondo.
Nel 1979 fu insegnita del premio Nobel per la Pace e nel 1986 accolse la visita di S.Giovanni Paolo II in India.
Il papa vedendo come la “Piccola matita di Dio” (così ella si definiva) accoglieva nelle sue case i moribondi e i disperati, decise di affidare alle sue missionarie una casa per i bisognosi in Vaticano.
E’ morta a Calcutta il 5 settembre 1997.
Il 19 ottobre 2003 il pontefice polacco la proclamò beata, in piazza S.Pietro, davanti a 300 mila persone, stabilendo che il giorno della sua memoria liturgica fosse il 5 settembre”.
Questo post é stato letto 39440 volte!